Tutte le pagine (11)
70 anni di Consiglio Comunale (1946 – 2016)
Settant’anni di storia del paese. Settant’anni visti attraverso la lente dell’organo di massima rappresentanza popolare, il Consiglio Comunale, eletto il 24 marzo e insediatosi per la prima volta il 7 aprile 1946, dopo una breve parentesi costituita dalla Giunta Municipale, nominata dal Comitato di Liberazione Nazionale.
Vai alla PaginaCasalgrande Alto e Boglioni
Un tempo i luoghi di potere erano i castelli: grazie al suo Castello, Casalgrande Alto è stato a lungo al centro della vita dell’intero territorio comunale.
Vai alla PaginaDinazzano, S. Antonino, Villalunga
La storia della frazione di Dinazzano è strettamente legata alla storia del suo Castello e al controllo delle acque del canale di Secchia.
Vai alla PaginaIl territorio
Casalgrande è un comune pedecollinare situato nella Provincia di Reggio Emilia (Regione Emilia Romagna).
Vai alla PaginaIvan Ferrari – L’archivio fotografico di Casalgrande
Nato a Scandiano nel 1948, ha cominciato a fotografare nel 1975 con una Reflex Konica T3.
Vai alla PaginaSalvaterra
“Terra Salva”: la tradizione orale narra che la località fu salvata da qualche calamità cagionata dagli uomini (invasione, saccheggio) o dalla natura (inondazione del Secchia o epidemia).
Vai alla PaginaSan Donnino di Liguria
S. Donnino di Liguria è una piccola frazione del Comune di Casalgrande che ha conservato la caratteristica di borgata agricola non avendo conosciuto momenti di intensa speculazione edilizia.
Vai alla PaginaVeggia
Il nome di veggia deriva da “Veza” o “Vezza”, termine dialettale aulico che significa “canale artificiale” o “conduttura d’acqua che ne scavalca un’altra”.
Vai alla Pagina