Tutti i servizi (15)
È possibile accollarsi il debito d'imposta altrui senza liberazione del contribuente originario, previa comunicazione al Comune entro l'anno di effettuazione del versamento.
Nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati è possibile beneficiare di una riduzione del 50% della base imponibile ai fini IMU.
Per gli immobili concessi in comodato gratuito a parenti entro il primo grado in linea retta (genitori - figli) è possibile beneficiare di un'agevolazione statale e di un'agevolazione comunale ai fini IMU.
Per gli immobili concessi in locazione a canone concordato è possibile beneficiare di un'agevolazione statale e di un'agevolazione comunale.
I proprietari dei terreni agricoli e montani ricadenti nella zona disagiata non sono tenuti a versare l'IMU.
Informazioni di carattere generale sul Canone Unico Patrimoniale (CUP).
L’Imposta Municipale Propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli).
Informazioni su scadenze, modalità di pagamento e link utili per comprendere la tassa rifiuti (TARI).
Informazioni in merito alle aree fabbricabili ai fini IMU per l'anno 2025.
L'accertamento con adesione consiste nella possibilità di ridefinire la pretesa tributaria tramite contraddittorio tra Comune e contribuente.
Per autotutela si intende il potere della Pubblica Amministrazione di procedere all'annullamento o alla revoca totale o parziale, dei propri atti, riconosciuti illegittimi o errati.
Il contribuente IMU che ritiene di aver versato erroneamente una quota eccessiva di imposta può presentare una richiesta di rimborso della stessa.
Il ravvedimento operoso consente al contribuente di regolarizzare i versamenti di imposte omessi, insufficienti o tardivi pagando sanzioni ridotte.
I versamenti IMU si considerano regolarmente effettuati anche se corrisposti da un contitolare per conto degli altri, a condizione che ne sia data comunicazione al Comune.