Salta al contenuto principale

Agevolazione IMU per immobili concessi in locazione a canone concordato

Servizio attivo

Per gli immobili concessi in locazione a canone concordato è possibile beneficiare di un'agevolazione statale e di un'agevolazione comunale.

Argomenti:
Imposte
Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Proprietari di alloggi concessi in locazione a canone concordato.

Municipium

Descrizione

Per gli immobili locati con contratto concordato stipulato nel rispetto dell'Accordo territoriale tra il Comune di Casalgrande e le organizzazioni sindacali dei proprietari e degli inquilini ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 e del DM del 30 dicembre 2002 è prevista l’aliquota agevolata al 6 per mille.

Per tali immobili, per i quali è prevista anche la registrazione alla Agenzia delle Entrate, oltre all’aliquota agevolata introdotta dal Comune, è applicata un'ulteriore agevolazione introdotta dallo Stato, che comporta la riduzione al 75% dell’imposta, come previsto dall’articolo 1, comma 760, legge n. 160/2019.

Il soggetto passivo d'imposta, per beneficiare dell'agevolazione comunale sull'aliquota, è tenuto a trasmettere al Comune, entro il 31 dicembre dell'anno in cui è avvenuta la stipulazione o variazione del contratto, una dichiarazione su apposito modello predisposto dall'Ufficio. La mancata trasmissione della dichiarazione entro il 31 dicembre comporta la decadenza del diritto di beneficiare dell'agevolazione comunale.

 

Municipium

Come fare

Richiesta scritta a pena di decadenza dell'agevolazione. Compilare e trasmettere l'apposito modello di dichiarazione, allegando il contratto d’affitto con registrazione e il documento d’identità del dichiarante.

La dichiarazione e i relativi allegati devono essere trasmessi al Comune in una delle seguenti modalità:

Municipium

Cosa serve

Essere soggettivi passivi di imposta.

 

Municipium

Cosa si ottiene

Aliquota agevolata ai fini IMU.

Municipium

Tempi e scadenze

Il comodante assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 31 dicembre dell'anno in cui è avvenuta la stipulazione/variazione del contratto, a pena di decadenza del beneficio, l'apposito modulo con il quale dichiara di possedere i requisiti per l'applicazione dell'aliquota agevolata. 

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il servizio non prevede costi per il cittadino.

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot