Materie del servizio
A chi è rivolto
Proprietari che hanno concesso immobili in comodato d'uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta.
Descrizione
I proprietari che concedono un immobile in comodato d'uso gratuito ai parenti di primo grado in linea retta (genitori - figli) possono usufruire di un'aliquota agevolata rispetto all’aliquota ordinaria. È possibile inoltre applicare un'ulteriore agevolazione introdotta dallo Stato, che comporta la riduzione al 50% della base imponibile del fabbricato, qualora siano rispettati i requisiti previsti dall’articolo 1, comma 747, lettera c), legge n. 160/2019.
Importante: si informa che nell'ipotesi di comodato gratuito tra genitori e figli, qualora gli stessi siano comproprietari dell'immobile oggetto di comodato, a seguito della sentenza n.373446 del 20/12/2022 della Cassazione non è possibile riconoscere l'agevolazione fiscale IMU per contratti di comodato gratuito quando comodante e comodatario siano contitolari dell'immobile in questione.
Come fare
Entro il 31 dicembre dell'anno in cui è avvenuta la stipulazione/cessazione, a pena di decadenza del diritto di beneficiare dell'agevolazione, trasmettere comunicazione al Comune utilizzando l'apposito modulo.
Compilare l'apposito modulo e inviarlo al Comune con i relativi allegati.
Il modulo e i relativi allegati devono essere inviati al Comune in una delle seguenti modalità:
- via mail, all'indirizzo protocollo@comune.casalgrande.re.it
- via pec, all'indirizzo casalgrande@cert.provincia.re.it
- consegna del cartaceo all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Essere soggetti passivi di imposta.
Cosa si ottiene
Aliquota agevolata ai fini IMU.
Tempi e scadenze
Il comodante assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 31 dicembre dell'anno in cui è avvenuta la stipulazione/cessazione, a pena decadenza del beneficio, l'apposito modulo con il quale dichiara di possedere i requisiti per l'applicazione dell'aliquota agevolata.
Costi
Il servizio non prevede costi per il cittadino.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 11:55