Descrizione
Sta proseguendo la campagna informativa, che vede, tra gli altri, coinvolti anche i Comuni dell'Emilia-Romagna, relativa alla sperimentazione del sistema Mobility as a Service for Italy, finanziato dall'Unione Europea attraverso i fondi del Pnrr relativi ai servizi di mobilità.
Grazie a questo progetto sarà possibile pianificare, prenotare, e pagare il proprio viaggio direttamente online, integrando diversi mezzi di trasporto quali il treno, il bus, i servizi di car e bike sharing, aggiungendovi anche i taxi ed i parcheggi. Il tutto attraverso l'utilizzo di una sola app.
In questo contesto, la Regione Emilia Romagna si è aggiudicata un finanziamento di 2.3 milioni di euro di fondi Pnrr grazie all'implementazione del progetto MaaS4Rer focalizzandolo nel modo migliore sul territorio emiliano-romagnolo, attraverso il coinvolgimento del sistema di trasporto pubblico regionale.
Il progetto
L'idea del progetto è quello di integrare al massimo tutti i servizi che riguardano la mobilità delle persone, attraverso la loro digitalizzazione, puntando su informazioni in tempo reale e sistemi di pagamento unificati, promuovendo la mobilità sostenibile attraverso incentivi economici, l'incentivazione all'utilizzo di app dedicate, tenendo in dovuta considerazione le persone con disabilità e le aree interne.
Il progetto, sperimentale, mirerà su target specifici come possono essere i turisti, i pendolari, studenti e coloro che vivono nelle aree interne, e vede il coinvolgimento, come detto, di Comuni e Province, oltre alle Agenzie per la mobilità, Fer, Trenitalia Tper, ed incontra il sostegno delle Federazioni regionali delle persone con disabilità.
La sperimentazione, che termina a marzo 2025, prevede un massimo di 2.500 cittadini. Per parteciparvi è necessario aver compiuto la maggiore età, ed essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Al momento sono circa 2000 gli utenti iscritti e 1.200 hanno già completato i questionari proposti per meglio definire il tipo di servizio richiesto. Mentre sono 300 mila i titoli di viaggio emessi al mese. Per chi sceglie di partecipare alla sperimentazione sono previste forme di incentivazione con un 'welcome bonus' in denaro e cashback sui titoli di viaggio acquistati.
Tutti i dettagli del progetto sono presenti sul sito della Regione Emilia Romagna a questo link.
A cura di
Contenuti correlati
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
- Chiusura straordinaria dei servizi demografici
- Casalgrande, torna la Sagra di Sant’Antonio
- Casalgrande, il 6 gennaio torna la Chocolate Run: sport, solidarietà e scuole protagoniste
- Casa Residenza Anziani 'Madre Teresa': autorizzati dall'Amministrazione 20 nuovi posti in più
- TARI agevolata 2026 a Casalgrande: riduzioni per gli esercizi commerciali che rinunciano all’installazione di slot machine e apparecchi da gioco con vincita in denaro
- Approvato il Bilancio di previsione per il 2026: la pressione fiscale resta invariata
- Rifiuti e festività: servizio di raccolta straordinario a Casalgrande
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 15:44