Salta al contenuto principale

Casalgrande sempre più cardioprotetta: presentati i risultati del progetto “Casalgrande for Life”

Il progetto di EMA Emilia Ambulanze, sostenuto dall'Amministrazione comunale, al centro di una conferenza in Municipio

Data :

13 dicembre 2025

Casalgrande sempre più cardioprotetta: presentati i risultati del progetto “Casalgrande for Life”
Municipium

Descrizione

Un progetto fiore all’occhiello per l’intero territorio comunale, presentato in un contesto altrettanto prestigioso.
Questa mattina, nella Sala Consiliare “Umberto Farri”, si è tenuta una conferenza dedicata a “Casalgrande for Life”, il progetto ideato e sviluppato da EMA Emilia Ambulanze, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Casalgrande, finalizzato a rendere il territorio sempre più cardioprotetto.

Avviato nella primavera del 2023, il progetto ha come obiettivo la diffusione capillare di Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) sul territorio comunale, attraverso un percorso strutturato che unisce installazione dei dispositivi, formazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza.

A meno di tre anni dall’avvio, i risultati sono significativi: 15 DAE installati tra capoluogo e frazioni e oltre 2.600 persone coinvolte in attività di informazione, sensibilizzazione e formazione. Numeri che testimoniano l’efficacia di una progettualità condivisa tra istituzioni, associazioni e cittadini.

La Sala “Umberto Farri” ha accolto un pubblico numeroso, composto da volontari e da molti cittadini che, nel corso dei mesi, hanno contribuito concretamente all’acquisto dei dispositivi salvavita successivamente installati sul territorio.

I saluti istituzionali

La mattinata si è aperta con i saluti del Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, che ha definito “Casalgrande for Life” un progetto: “fondamentale e importantissimo per tutta la nostra comunità. Un progetto che trova la sua forza in EMA Emilia Ambulanze. Alla Pubblica Assistenza va la gratitudine di tutta la cittadinanza, non solo per il servizio quotidiano svolto, ma per l’impatto culturale che iniziative come questa hanno sull’intera comunità”.

Parole accolte con emozione dal Presidente di EMA Emilia Ambulanze, Giuseppe Macaluso, che ha ringraziato istituzioni, autorità e soprattutto i volontari: “Sono la linfa vitale di EMA. L’orgoglio è quello di aver installato 15 DAE, aver contribuito a rendere Casalgrande un Comune cardioprotetto e di essere costantemente al servizio di una comunità che ci sostiene e ci gratifica”.

Il ruolo della Pubblica Assistenza e della formazione

Alla conferenza hanno preso parte anche il Presidente Nazionale ANPAS, Niccolò Mancini, e il Presidente Regionale ANPAS, Iacopo Fiorentini, che hanno sottolineato come il ruolo della Pubblica Assistenza non si limiti al soccorso, ma sia sempre più centrale nella diffusione della cultura dell’aiuto e della formazione dei cittadini, elementi chiave nelle emergenze sanitarie.

Un concetto ribadito anche dal dott. Nicola Macarone Palmieri, Responsabile dell’Emergenza Territoriale della provincia di Reggio Emilia, che ha evidenziato come il fattore tempo e l’utilizzo tempestivo dei DAE siano determinanti per salvare vite: “Giochiamo nella stessa squadra. Tempo e volontà fanno la differenza”.

Sul valore clinico dell’intervento precoce si è soffermato anche il dott. Lorenzo Ferrari, Direttore Sanitario di EMA e anestesista-rianimatore presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, spiegando come l’uso tempestivo dei DAE riduca drasticamente il rischio di danni permanenti.

A seguire, Davide Bizzarri, infermiere del 118, ha illustrato il funzionamento dell’app DAE Responder, che attiva i soccorritori presenti sul territorio in caso di emergenza cardiocircolatoria: “Il tempo è cervello. Ogni secondo guadagnato è decisivo. A Casalgrande il rapporto è di 2,8 DAE ogni 1.000 abitanti, contro una media regionale di 1,2”.

Il futuro del progetto

Particolarmente significativi gli interventi conclusivi.
Tiziano Castagni, volontario EMA e principale promotore di “Casalgrande for Life”, ha ripercorso le tappe del progetto e tracciato le prospettive future: “L’installazione dei DAE è fondamentale, ma il progetto non si ferma. Puntiamo su nuovi dispositivi, sulle scuole, sulle aziende e soprattutto sulla formazione e sull’informazione della cittadinanza”.

Ha chiuso la mattinata Ernesto Grillo, vicepresidente di Progetto Vita Piacenza, che ha portato l’esperienza di un modello riconosciuto a livello europeo, sottolineando l’importanza del sostegno delle Amministrazioni locali per garantire continuità e diffusione di queste progettualità: "A Piacenza oltre 160 mila persone sono state coinvolte nel corso degli anni in questa attività. Abbiamo dotato di defibrillatori tutti i centri sportivi presenti sul territori, tutti gli istituti scolastici, i condomini. E' un'attività continua, capillare, fondamentale per garantire sicurezza alla cittadinanza, perché quello che emerge è che dotare un territorio di strumenti salvavita come i DAE, innalza drasticamente la qualità della vita delle persone che lo abitano"

Una conferenza partecipata e di alto profilo che ha confermato “Casalgrande for Life” come un progetto strategico per la sicurezza, la salute e la qualità della vita della comunità.

Al termine il Presidente Macaluso e Castagni hanno consegnato a tutti gli intervenuti un attestato di partecipazione 

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 12:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot