Salta al contenuto principale

San Bartolomeo Apostolo torna a splendere: Casalgrande celebra la riapertura della Basilica

Il Sindaco Daviddi e il Vescovo Morandi alla cerimonia ufficiale. Il Primo Cittadino: "Grazie di cuore a chi ha reso possibile questo momento. Il nostro territorio, oggi, è più ricco"

Data :

13 dicembre 2025

San Bartolomeo Apostolo torna a splendere: Casalgrande celebra la riapertura della Basilica
Municipium

Descrizione

La Basilica di San Bartolomeo Apostolo a Casalgrande Alto torna oggi ai suoi antichi splendori e, soprattutto, viene nuovamente restituita alla piena fruizione della comunità casalgrandese.

A sottolineare la solennità di questo momento di grande valore civile e religioso, alla cerimonia di riapertura hanno preso parte il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, l’intera Amministrazione comunale, le autorità civili, militari e religiose. Particolarmente significativa la presenza di S.E. Mons. Giacomo Morandi, Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, che ha celebrato la prima Santa Messa nel giorno della riapertura della Basilica.

Un evento di portata rilevante per l’intero territorio, che segna la restituzione alla cittadinanza di un’opera di straordinario valore architettonico, storico e spirituale. La Basilica, gravemente lesionata dal sisma del 2011, è stata completamente recuperata e riportata alla sua originaria bellezza grazie agli interventi di consolidamento strutturale, realizzati in anni passati, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, e, negli ultimi tempi, grazie all'impulso dell'Amministrazione comunale, di don Carlo Castellini, parroco dell'Unità Pastorale 'Maria, Regina della Pace' e all’impegno, di inestimabile valore, di numerosi volontari, che con competenza e professionalità hanno reso possibile la riapertura e la piena fruibilità dell’edificio.

Di seguito si riporta integralmente il discorso pronunciato dal Sindaco Giuseppe Daviddi nel corso delle celebrazioni per la riapertura della Basilica di San Bartolomeo Apostolo.

"Cari concittadini,

Quello di oggi è un giorno che segna in modo indelebile la storia della nostra comunità: la chiesa di San Bartolomeo Apostolo torna a splendere e a vivere. Dopo il terribile sisma del 2012, questo luogo ha atteso a lungo, ma grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna, che ringrazio pubblicamente, è stato possibile realizzare il fondamentale consolidamento strutturale.

Ma il vero miracolo è avvenuto dopo.

Perché, terminati quei lavori quanto mai necessari, per riaprire davvero questo luogo di culto così caro ai casalgrandesi, c’era ancora molto da fare. 

 E’ qui che si è rivelata la parte più bella e unica di Casalgrande!

Un gruppo di volontari straordinari che, ciascuno con le proprie professionalità, ha dedicato tempo, energie e fatica, lavorando con passione e senso di appartenenza. Sono loro che hanno reso possibile ciò che oggi possiamo ammirare. A ciascuno di loro va il mio ringraziamento più sincero e più profondo.

Alla gioia per un giorno così speciale, si aggiunge anche l’onore (il piacere) di accogliere oggi il Vescovo della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, Monsignor Giacomo Morandi, che ringrazio con deferenza e sincerità per aver scelto di condividere con la nostra comunità questo momento di felicità.

E un grazie, altrettanto grande e sentito a Don Carlo Castellini per aver creduto e lavorato con noi lungo tutto questo percorso.

Consentitemi ora una riflessione personale, che nasce dal ruolo laico che ricopro come Sindaco di Casalgrande: ciò che abbiamo realizzato oggi va ben oltre la dimensione religiosa. Si inserisce nel più ampio impegno dell’amministrazione per valorizzare il nostro territorio, recuperando e rendendo nuovamente fruibili gli edifici storici che rappresentano l’identità, la memoria e la bellezza della nostra comunità. Restituire vita a un luogo come questo significa investire nel futuro culturale, sociale e paesaggistico di Casalgrande.

 Oggi il nostro paese è più ricco, più unito e più consapevole del proprio valore.

 E, come amo ripetere, sognare non costa nulla. Il prossimo sogno sarà la riqualificazione del nostro castello.

 Grazie a tutti per essere qui e per l’amore che dimostrate verso Casalgrande".

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 14:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot