Salta al contenuto principale

Ore 9.38 di oggi, il Ponte di Veggia è di nuovo agibile. Daviddi: "Momento storico. Che sia d'esempio per tutte le altre opere da compiere"

La cerimonia di riapertura sotto una pioggia battente. Il Sindaco di Casalgrande: "Se si vuole, si può. Grazie a tutta la nostra comunità, ha mostrato maturità, senso di responsabilità e ci ha sostenuto in ogni momento"

Data :

28 luglio 2025

Ore 9.38 di oggi, il Ponte di Veggia è di nuovo agibile. Daviddi: "Momento storico. Che sia d'esempio per tutte le altre opere da compiere"
Municipium

Descrizione

Alle 9.38 di questa mattina, lunedì 28 luglio, è stato ufficialmente riaperto al traffico l'impalcato superiore del Ponte di Veggia. 
La struttura è stata completamente riqualificata a tempo di record, con un anticipo di oltre due settimane rispetto al cronoprogramma preventivato.

Nonostante condizioni climatiche non certo favorevoli, in molti non hanno voluto mancare alla riapertura di uno snodo strategico per la viabilità dell'intero Distretto Ceramico, e non solo.
Assieme al Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, e il suo omologo di Sassuolo, Matteo Mesini, erano presenti i presidenti delle Province di Reggio Emilia e Modena, Giorgio Zanni e Fabio Braglia. Con loro anche il Presidente dell'Unione Tresinaro Secchia, Fabrizio Corti e il Sindaco di Viano, Fabio Spezzani, oltre alla presenza di altri Primi Cittadini del Distretto. 
Anche la Regione Emilia Romagna non ha voluto mancare a questo momento fondamentale per il nostro territorio, con la presenza degli Assessori Irene Priolo e Davide Baruffi. Oltre, Oltre, alla presenza di Assessori e Consiglieri del Comune di Casalgrande, rappresentanti dei Consigli di Frazione, le autorità Civili e Militari, e quelle di volontariato, fondamentali in questo periodo molto delicato per il territorio casalgrandese. 

Il taglio del nastro e la rimozione delle transenne che impedivano il passaggio delle auto è stato il culmine di un lavoro indefesso, articolato, capillare, in cui tutte le componenti hanno giocato un ruolo fondamentale per arrivare ad un risultato straordinario, pressoché unico nella storia della cantieristica italiana: "La riapertura di oggi è davvero una grandissima soddisfazione, per tutti - sottolinea il Sindaco Daviddi -. Soprattutto per i cittadini che hanno affrontato questa prova con un senso di responsabilità e una maturità invidiabile".

"La riqualificazione dell'impalcato superiore del Ponte di Veggia è davvero l'esempio plastico che se si vogliono, le cose si possono fare - aggiunge il Primo Cittadino -. Le persone si mettono a un tavolo, discutono, ragionano, si confrontano. Ma poi decidono e si lascia spazio al cantiere e alle persone che devono mettere mano con concretezza e pragmatismo alle opere da compiere. Se si vuole, si può".

"Ecco, quello del Ponte di Veggia, che, è bene ricordarlo, vedrà il suo completamento complessivo entro la fine dell'anno o, al più tardi, all'inizio del 2026, deve rappresentare il benchmark per tutte le altre opere che dovranno necessariamente essere allestite per ammodernare e rendere ulteriormente efficiente il nostro Distretto Ceramico. Uno dei più importanti al mondo - ragiona Daviddi -. Quello, in particolare, del raddoppio della SP467 sul lato modenese e il terzo ponte sul Secchia, di cui si parla da tempo. Quanto fatto sul Ponte di Veggia, si può replicare anche per questi altri snodi fondamentali".

In una giornata come oggi, è giusto dire 'grazie': "Agli operai che hanno lavorato giorno e notte, spesso in condizioni proibitive. Ai tecnici e ingegneri, sempre presenti sul cantiere e prontissimi a far fronte a ogni evenienza. Un grazie alla Polizia locale e a tutti i volontari presenti sulle nostre strade. La loro partecipazione fisica al fianco degli agenti, è stata determinante per tutti i cittadini, in queste settimane certamente non facili. Li hanno supportati, rassicurati e aiutati nel gestire una situazione complicata. Un grazie, infine, mi ripeto, a tutta la nostra comunità. Ci ha sostenuto, dato forza, e soprattutto ha fatto vedere che, nel momento della criticità, si può essere un tutt'uno, aiutandosi e sostenendosi. Un bellissimo esempio di serietà e partecipazione". 

Da oggi quindi il tratto carrabile del Ponte di Veggia è nuovamente percorribile. Con la limitazione di velocità a 30 km/h e con il divieto per gli autocarri di oltrepassarvi. Inoltre, ed è la novità importante della riqualificazione, è stato allargato l'impalcato superiore, considerando la presenza di una pista ciclopedonale da attraversare in piena sicurezza. Con l'unico obbligo, da parte dei cittadini, di trasportare la propria bici o monopattino a mano.

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot