Descrizione
Nel pomeriggio di oggi presso il Ponte di Veggia, a un mese dall’inizio delle opere di completa riqualificazione dell’impalcato superiore della struttura, si è tenuto un sopralluogo congiunto con i tecnici dell’impresa che opera nel cantiere, Presidenti e tecnici delle Province di Reggio Emilia e Modena, Giorgio Zanni e Fabio Braglia, l’Agenzia della Mobilità di Modena, il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi - accompagnato dall’Assessore Domenico Vacondio e dal Dirigente dell’Ufficio dei Lavori Pubblici Salvatore d’Amico - e di quello di Sassuolo, Matteo Mesini.
L’occasione è stata propizia per fare un punto analitico sullo stato di avanzamento dei lavori. Che è estremamente soddisfacente.
In particolare a seguito delle prove di sbalzo che si sono compiute oggi, attraverso l’utilizzo di un autotreno di 44 tonnellate e 6 recipienti da 1000 litri d’acqua, posti sul ciglio della parte carrabile, il risultato è stato particolarmente positivo.
Oltre a questo, sono in pieno svolgimento i lavori di posa dei giunti sulla sede stradale, la messa in opera dei parapetti per la parte camminabile e ciclabile della struttura, unitamente al trattamento della parte superficiale dell'area pedonabile. Per finire con l’illuminazione e la segnaletica stradale, oltre alle attività di finitura per completare il manufatto.
“Quello che si sta concretizzando è un risultato storico: entro fine mese il Ponte di Veggia verrà riaperto - annuncia il Sindaco Giuseppe Daviddi -. E’ il frutto di un lavoro di squadra di tutte le componenti che hanno preso parte a questa riqualificazione. Un ringraziamento a tutti i tecnici, tra cui, in primis quelli del Comune di Casalgrande, e a tutti gli operai che hanno davvero messo anima e corpo per consegnarci l’opera finita in tempi così stretti”.
“Voglio ringraziare, e lo farò in ogni occasione possibile, tutta la comunità di Casalgrande. Il supporto psicologico, l’aiuto a ‘restare sul pezzo’ in tutto questo tempo l’abbiamo sentito forte ed è stata motivazione e sprone per arrivare a questo risultato incredibile per un cantiere con criticità evidenti che ha creato non pochi disagi a tutti - aggiunge il Primo Cittadino -. Un grazie, infine, agli agenti della Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia, che anche dopo un mese sono ancora sulle strade a gestire una viabilità complicata e a tutte le associazioni di volontariato che li stanno coadiuvando in un’attività essenziale per tutta la nostra cittadinanza”
A cura di
Contenuti correlati
- Festa della Donna 2026: torna Un Minuto di Rumore
- Un’alleanza che genera inclusione: Casalgrande, Trenitalia Tper e Aut Aut insieme per i ragazzi di Planet Aut
- Giorno del Ricordo, Casalgrande celebra la memoria delle vittime delle foibe
- Carnevale a Casalgrande 2026: creatività, allegria e la magia del circo
- Una mattinata di storie, passione e dialogo: Davide Morosinotto fa il 'tutto esaurito' a Casalgrande
- Quando la Memoria prende voce: i familiari di Franco Camellini incontrano gli studenti dell'Istituto Comprensivo
- Giorno del Ricordo, la commemorazione a Casalgrande
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo: tutti i dettagli
- Attivo il canale Whatsapp del Comune di Casalgrande
- Al via i laboratori con l'autrice e illustratrice Sonia Maria Luce Possentini
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 19:23