Salta al contenuto principale

Scalo di Dinazzano e ZLS, l'Assessore Regionale Priolo a Casalgrande. Il Sindaco Daviddi: "Clima molto cordiale e costruttivo. Che sia l'inizio di un percorso condiviso"

Il Primo Cittadino: "Opportunità importante di dialogo su tutte le tematiche 'esistenziali' del Distretto Ceramico"

Data :

10 luglio 2025

Scalo di Dinazzano e ZLS, l'Assessore Regionale Priolo a Casalgrande. Il Sindaco Daviddi: "Clima molto cordiale e costruttivo. Che sia l'inizio di un percorso condiviso"
Municipium

Descrizione

Come annunciato nei giorni scorsi, nel primo pomeriggio di oggi, il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, ha ricevuto presso la Casa Comunale, l’Assessore Regionale alla Pianificazione e Programmazione territoriale, Irene Priolo.

Incontro che l’Amministrazione comunale ha condiviso con l’Assessore a seguito della riunione tenutasi in Regione Emilia Romagna, lo scorso 3 luglio, del Comitato di Indirizzo della Zona Logistica Semplificata Emilia Romagna, di cui lo Scalo di Dinazzano dovrebbe diventare parte integrante.

Il meeting, durato oltre un’ora, si è svolto in un clima cordiale e di fattiva collaborazione, in cui sono state affrontate tutte le criticità legate allo Scalo e alla rete infrastrutturale del Comprensorio Ceramico.

“Ci tengo a ringraziare in modo davvero sentito l’Assessore Priolo per la disponibilità ad incontrarci – sottolinea il Sindaco Giuseppe Daviddi, al termine dell’incontro -. Ho apprezzato in modo particolare l’interessamento dell’Assessore nel voler capire e approfondire tutti gli elementi di maggiore riflessione che le abbiamo rappresentato in relazione allo Scalo”.

“L’auspicio è che l’incontro odierno faccia da apripista ad un dialogo condiviso tra Regione, Provincia e Gestore dello Scalo, per arrivare a dare quelle risposte alle domande che da tanti anni i cittadini pongono e che a oggi risultano ancora inevase. Sia dal punto di vista ambientale, idraulico e da quello della viabilità, e di tutto ciò che gravita attorno allo Scalo stesso”, ha aggiunto il Primo Cittadino.

L’incontro ha dato modo per toccare altri temi che stanno a cuore le realtà che vivono e operano all’interno del Distretto Ceramico: “Per noi è stato importante rappresentare all’Assessore Regionale anche la necessità che, una volta terminati i lavori di ristrutturazione del Ponte di Veggia, si possa già sviluppare un confronto sull’adeguamento della Pedemontana, che collega i versanti reggiano e modenese del Comprensorio – rimarca il Sindaco Daviddi – Unitamente alla necessità di individuare il percorso più efficace per arrivare all’edificazione di un terzo ponte sul Secchia, per sviluppare ulteriormente i collegamenti nel Distretto. Questione che è già stata affrontata a livello locale, attraverso la sottoscrizione di un atto di accordo”.

“Infine, all’Assessore abbiamo anche voluto prospettare il fatto di come sia anacronistico, oggi, parlare di un collegamento Dinazzano-Marzaglia, sapendo che è prossimo l’inizio dei lavori della Campogalliano-Sassuolo – conclude il Sindaco Daviddi -. E’ nostra convinzione, soprattutto dal punto di vista ambientale, della viabilità e di ottimizzazione dei costi, che si debba arrivare a posizionare lo scalo ferroviario in prossimità dell’uscita dell’autostrada sopracitata, vicino all’Interporto su gomma di via Emilia Romagna a Sassuolo e utilizzare il tracciato autostradale, che ha già superato le valutazioni di impatto ambientale, per posizionare i binari di collegamento di una futura Sassuolo-Marzaglia. Siamo convinti che si possa sviluppare un percorso importante e condiviso con tutti gli Enti preposti, anche su questi temi, esistenziali per tutto il Comprensorio Ceramico”.

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 17:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot