Descrizione
L'Assessorato alla Cultura è lieto di annunciare il lancio del progetto culturale "Casalgrande legge", che ha come primo evento in programma la creazione di un Gruppo di Lettura dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Il progetto mira a promuovere la lettura e la cultura in tutta la comunità, e il Gruppo di Lettura, insieme al Bookcrossing, fa parte di una serie di iniziative destinate a coinvolgere ogni fascia di età.
L’incontro inaugurale si terrà in occasione della Fiera di Casalgrande sabato 13 settembre alle 10.30 presso la Biblioteca Comunale Sognalibro, in piazza Ruffilli 3 a Casalgrande.
Il gruppo sarà guidato da Marcella Grulli, professoressa di lettere, cui va il ringraziamento dell'intera Amministrazione comunale per la disponibilità e l'interesse dimostrato per questo progetto. La professoressa Grulli, accompagnerà i ragazzi nella scoperta di libri avvincenti, stimolando discussioni, riflessioni e attività di gruppo.
I ragazzi avranno la possibilità di:
• leggere libri entusiasmanti,
• condividere opinioni e idee,
• partecipare a giochi tematici,
• fare nuove amicizie con coetanei appassionati di lettura.
Il primo libro sarà scelto insieme ai ragazzi e sarà possibile proporre anche manga e fumetti, in modo da accontentare i gusti di tutti.
L’iniziativa è gratuita e prevede una merenda offerta dalla biblioteca.
Hanno detto
L’Assessore alla Cultura, Graziella Tosi, che con l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto il progetto, afferma: “Il Gruppo di Lettura per ragazzi, GDL - Gruppo di Lettura Sognalibro 11-14 - è parte importante dell’ambizioso progetto "Casalgrande legge" che, oltre al Bookcrossing già sperimentato con successo in diverse occasioni, in futuro prevede anche Gruppi di Lettura per adulti e altre attività culturali per tutte le età, con l'obiettivo di promuovere la lettura e la cultura in modo diffuso e di offrire occasioni di crescita culturale e socializzazione a tutti i cittadini, a partire dai più giovani”.
"Colgo l'occasione - conclude l'Assessore - per ringraziare l'Amministrazione, la Biblioteca Sognalibro e tutti coloro che, con il loro impegno, hanno reso possibile lo sviluppo di questa iniziativa e che contribuiranno alla realizzazione delle attività ad essa collegate in programma nei prossimi mesi".
Per iscrizioni o informazioni: biblioteca@comune.casalgrande.re.it; 3397755415; 0522849397
Instagram: bibliotecasalgrande
Facebook: Biblioteca Sognalibro - Casalgrande
Contenuti correlati
- Casalgrande ricorda Franco Camellini con la posa della Pietra d’Inciampo
- Sicurezza e controllo di vicinato: grande partecipazione all’incontro del Consiglio di Frazione di Villalunga
- Domani la posa della Pietrra d'Inciampo in memoria di Franco Camellini
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
- Chiusura straordinaria dei servizi demografici
- Casalgrande, torna la Sagra di Sant’Antonio
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 10:20