Descrizione
Anche quest'anno è operativo il piano di intervento atto a mettere in campo tutte le azioni per affrontare l'emergenza caldo nel periodo estivo.
In particolare l'Ausl Distretto di Scandiano, ha messo a punto un opuscolo che è disponibile in allegato a disposizione di tutta la cittadinanza e in particolare le persone anziane per contrastare le ondate di caldo previste già per i prossimi giorni (Nel week end sono previsti picchi fino a 36 gradi).
Il vademecum evidenza alcune buone pratiche da applicare per cercare di alleviare la sofferenza provocata dalle alte temperatura.
Dalla necessità di arieggiare casa, in particolare durante le ore fresche, all'utilizzo del condizionatore senza però creare sbalzi di temperatura che potrebbero essere nocivi per la salute delle persone. Bere molta acqua e alimentarsi con pasti a base di frutta e verdura, magari aumentando la frequenza dei pasti, mantenendoli leggeri e al contempo nutrienti. Uscire nelle ore serali, o in quelle del primo mattino, evitando le ore centrali, quelle dove, in generale, le temperature saranno più dannose. Infine per tutti coloro cui sono somministrati farmaci, in particole per diabete, regolare la pressione arteriosa o per il cuore, è importante consultare il proprio medico per adeguare, in caso di bisogno, la terapia.
Nell'opuscolo sono disponibili tutti i numeri utili da contattare in caso di bisogno o anche per la semplice necessità di chiedere informazioni.
"A nome dell'Amministrazione comunale, saluto con grande favore la pubblicazione di questo opuscolo da parte dell'Ausl - sottolinea l'Assessore alla Salute e Benessere, Ambiente e Volontariato, Domenico Vacondio -. Ormai da qualche anno siamo al cospetto di estati caratterizzate da temperature molto alte, che colpiscono il benessere in particolare delle persone anziane. Per questo, qualsiasi forma di prevenzione e sensibilizzazione su come meglio affrontare le alte temperature è estremamente importante. Come Assessorato, saremo in stretto contatto con le associazioni di volontariato del territorio che prestano in particolare assistenza alle persone anziane e agli operatori sanitari per mantenere un monitoraggio costante sulla situazione. Fermo restando che siamo sempre a disposizione e supporto in caso di necessità".
In allegato l'opuscolo 'anti caldo'.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
- Amministrazione e vita della comunità: firmata una convenzione tra l’amministrazione comunale ed il nucleo volontari Associazione Nazionale Carabinieri
- Lavori sul Ponte di Veggia, c'è la data di riapertura: lunedì 28 luglio
- Il progetto 'Casalgrande ricorda' si arricchisce: un'importante donazione al Comune da parte della famiglia De Buoi
- Sanità pubblica: il Comune di Casalgrande ha votato contro il bilancio di previsione dell'Asl reggiana
- Lavori sul Ponte di Veggia: riapertura a fine mese
- Difesa del territorio: stabiliti gli interventi di ripristino e messa in sicurezza nel Comune di Casalgrande
- Accoglienza e relazioni internazionali: i piccoli ambasciatori di pace Saharawi protagonisti a Casalgrande
- Benessere psicofisico delle persone anziane: un bando a favore degli Enti del Terzo Settore e Associazioni di Volontariato
- Lavori sul Ponte di Veggia, il sopralluogo del venerdì, il Sindaco Daviddi: "C'è soddisfazione, i lavori procedono a ritmo molto spedito"
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2025, 13:24