Descrizione
Nella Giornata internazionale della donna, che si celebra oggi, 8 di marzo, di seguito il messaggio del Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi in una ricorrenza così importante.
"Buona festa della donna a tutte le donne!
L'8 marzo non è una semplice ricorrenza, ma deve essere un momento di riflessione profonda sul ruolo della donna nella nostra società. Troppe sono ancora quelle che subiscono violenza e discriminazione. In famiglia. Sul posto di lavoro. Che subiscono, silenziosamente, forme di prevaricazione che non hanno più nessuna ragione di esistere in questo tempo.
Quel minuto di silenzio che accompagna ogni femminicidio, deve diventare un minuto di rumore. Quello delle donne che si fanno avanti, che segnalano le discriminazioni. Che denunciano le violenze. E’ il rumore che fanno i cittadini che non si voltano dall’altra parte.
Ancora oggi, e sarà anche oggetto di analisi e approfondimento in alcune iniziative che l'Amministrazione comunale di Casalgrande metterà in campo nei prossimi giorni, la donna fatica ad avere le medesime opportunità dell'uomo sul posto di lavoro. E' una tendenza che va invertita. I tempi sono maturi perché ciò accada. La complessità di questi periodi ci obbliga, tutti, a compiere un vero e sincero salto di qualità. Culturale in primis.
Ma oggi, nel giorno della Festa della Donna, sento di voler unire questa ricorrenza a un'altra, fondamentale, che ci accingiamo a celebrare nel miglior modo possibile: quella degli 80 anni della Liberazione d'Italia. Quel 25 Aprile 1945 non sarebbe mai potuto accadere senza la fondamentale presenza delle donne che hanno operato perché il nostro Paese potesse tornare a respirare l'aria della libertà, sconfiggendo l'oppressore nazifascista.
Si è parlato troppo poco, sbagliando, delle Staffette partigiane. E' anche grazie a loro se oggi viviamo in un Paese libero e democratico. A loro va il mio pensiero e il mio ringraziamento più sentito e profondo.
Di nuovo grazie a tutte le donne, per ciò che fanno, per ciò che rappresentano e per quanto riescono a migliorare la nostra società ogni singolo giorno.
Un abbraccio, in conclusione, a tutte le mie concittadine! Che sia Festa della donna tutto l'anno, 365 giorni all'anno!"
A cura di
Contenuti correlati
- "Un territorio unito è il primo argine alla mafia", il messaggio di Vincenzo Linarello agli studenti di Casalgrande
- Vincenzo Linarello a Casalgrande: "Con GOEL abbiamo ridato luce e speranza alla Calabria onesta e che vuole crescere"
- Si costituiscono due nuovi Gruppi di Controllo di Vicinato: a Dinazzano e Villalunga
- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni in centro a Casalgrande
- Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate: le celebrazioni
- La Parrocchia di Salvaterra dona 2.500 euro per il progetto 'Nao Sei Mas Quero' a Utinga in Brasile.
- 'Semi di Legalità', ultimo atto: Vincenzo Linarello ospite a Casalgrande
- Contrasto al dissesto idrogeologico: iniziati i lavori di messa in sicurezza del Rio Medici
- Il Vicesindaco Amarossi nominato Presidente del Comitato di gestione dell’Ufficio associato contenzioso tributario.
- Nasce “Info Sognalibro Giovani”: uno spazio per orientarsi tra scuola, formazione e lavoro
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 09:57