Descrizione
Arriva a Casalgrande 'Autori in prestito' con un ospite prestigioso e graditissimo: Luigi Lo Cascio, che sarà presente al Teatro ‘Fabrizio De Andrè’ il prossimo 3 aprile alle 21.
La rassegna 'Autori in prestito' di Arci Reggio Emilia, curata da Paolo Nori, e che vanta il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale e organizzato in collaborazione con la Biblioteca ‘Sognalibro’, invita autori, scrittori, musicisti e attori a condividere con il pubblico i loro consigli di lettura, ascolto e visione. Soffermandosi, in particolare, su quelle opere che hanno influenzato in modo significativo la loro crescita personale e artistica.
Chi è
Luigi Lo Cascio, 58 anni, palermitano di nascita, è attore, regista e scrittore. Diplomato all'Accademia di Arte Drammatica 'Silvio d'Amico' di Roma, esordisce al cinema con 'I cento passi' – che racconta la storia di Peppino Impastato, protagonista dell'appuntamento dell'11 gennaio scorso di 'Semi di Legalità' con la presenza del fratello Giovanni -, vincendo il 'David' di Donatello.
Tra le sue opere più conosciute 'La meglio gioventù', 'Buongiorno notte', 'Il Capitale umano', 'Il Traditore', dove rivince il David e ottiene il Nastro d'Argento.
Come regista ha diretto la pellicola 'La città ideale'.
Nel suo percorso anche la pubblicazione di due libri: 'Ogni ricordo un fiore' del 2018 e 'Storielle per granchi e scorpioni' del 2023.
Lo Cascio è stato indiscusso protagonista di produzioni di successo come la serie (due stagioni) 'The Bad Guy' su Amazon Prime
Hanno detto
“L’Amministrazione comunale è orgogliosa e onorata di poter ospitare a Casalgrande un artista come Luigi Lo Cascio – sottolinea l'Assessore con delega alla Cultura, Graziella Tosi – All’interno della rassegna ‘Autori in Prestito’ che ha il merito di creare una connessione diretta tra artisti di livello nazionale e internazionale e il pubblico, dando vita a importanti momenti di approfondimento culturale e creativo”
“Ascoltare dalla viva voce di artisti dell’importanza di Lo Cascio quali sono state le opere e gli autori che hanno influenzato il loro percorso personale e artistico non può che rappresentare uno stimolo per tutti ad amare e apprezzare la lettura, la scrittura e il libro come momento creativo e formativo – conclude l’Assessore Tosi -. Sono sicura che il 3 aprile a teatro vi saranno tante persone, soprattutto tanti giovani, per questa speciale occasione di incontro e ispirazione”.
Le info
L’appuntamento è quindi fissato per giovedì 3 aprile alle 21 al Teatro 'De Andrè'.
L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a cultura@comune.casalgrande.re.it, oppure telefonando ai numeri 339.7755415 e/o 0522.998509.
A cura di
Contenuti correlati
- L'Assessorato alla Cultura lancia "Casalgrande Legge", con il primo Gruppo di Lettura per ragazzi
- Cura dell'arredamento urbano. Consiglieri di frazione e cittadini residenti contribuiscono alla pulizia e mantenimento del Parchetto XXV Aprile a Salvaterra
- La Fiera di Settembre si tinge dei colori della stagione che cambia col contest 'I Colori di settembre'
- Servizi scolastici. L’Amministrazione amplia il servizio del nido comunale con l’apertura di una nuova sezione
- Simulazione di ricerca persona in notturna con cani: un successo di partecipazione
- Commemorazioni della strage alla Stazione di Bologna, anche quest'anno Casalgrande è presente
- Edifici pubblici ed efficientamento energetico: in corso i lavori sul tetto della palestra di Salvaterra
- 45esimo anniversario della Strage di Bologna: il Comune di Casalgrande presente, come ogni anno
- Ore 9.38 di oggi, il Ponte di Veggia è di nuovo agibile. Daviddi: "Momento storico. Che sia d'esempio per tutte le altre opere da compiere"
- Sopralluogo sul Ponte di Veggia: confermata la riapertura di lunedì 28 luglio al mattino
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 19:13