Tanti studenti casalgrandesi protagonisti, questa mattina, nella Sala del Consiglio

Nell'ambito del progetto 'Semi di Legalità'

Data :

12 dicembre 2024

Tanti studenti casalgrandesi protagonisti, questa mattina, nella Sala del Consiglio
Municipium

Descrizione

“Dovete sempre denunciare. E' un atto di coraggio, certo. A cui nessuno però dovrebbe sottrarsi. Che siano i vostri genitori. Gli insegnanti. Le autorità. Il valore del rispetto delle leggi e dei comportamenti non deve mai disperdersi durante il corso della vita”.

Terzo appuntamento quest'oggi, giovedì 12 dicembre, con il progetto 'Semi di Legalità', ideato ed implementato dall'Amministrazione comunale di Casalgrande, e terza giornata della settimana in cui i veri protagonisti della vita della Casa comunale casalgrandese sono stati i giovanissimi studenti delle scuole Primarie del territorio.

Quest'oggi è toccato alla 5C della Scuola Primaria di Casalgrande e alla 5A della Scuola Santa Dorotea avere gremito gli scranni della Sala del Consiglio del Municipio, intitolata a Umberto Farri, e ricevere in dono il libro 'La mafia spiegata ai bambini' di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.

A ricevere i giovani studenti casalgrandesi sono stati il Vicesindaco Valeria Amarossi e l'Assessore alla Legalità Marco Cassinadri. Entrambi intensamente 'ingaggiati' in un vivace 'botta e risposta' con i loro piccoli interlocutori, sul loro ruolo nell'Amministrazione della comunità, e sul funzionamento delle istituzioni territoriali.

Il tutto sempre, come del resto tutti quelli sin qui svolti, con un principio fondamentale: “I comportamenti prevaricatori. Le prepotenze. Le forme di bullismo, sono l'anticamera delle mafie, nella sua essenza più profonda – hanno detto Vicesindaco e Assessore -. E' fondamentale rispondere a tutti queste forme, più o meno subdole, più o meno esplicite, con gentilezza, a volte anche con un sorriso fermo. Ma soprattutto, con coraggio ed entusiasmo. Il coraggio di raccontare tutto alle persone a cui vogliamo più bene e che ci stanno vicine. L'entusiasmo di intraprendere un percorso di vita in cui onestà, rispetto degli altri, e osservanza delle regole del bene comune, si accompagnino al desiderio di potersi realizzare pienamente”.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot