Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Scuola Secondaria di Primo Grado 'Spallanzani', pressoché ultimata la riqualificazione dei controsoffitti

L’intervento, finanziato con risorse PNRR, migliora la sicurezza, la sostenibilità e l’efficienza energetica dell’intero plesso scolastico

Data :

2 settembre 2026

Categorie:
Comune
Scuola Secondaria di Primo Grado 'Spallanzani', pressoché ultimata la riqualificazione dei controsoffitti
Municipium

Descrizione

Sono ormai pressoché ultimati i lavori di riqualificazione dei controsoffitti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Lazzaro Spallanzani” di Casalgrande.

L’intervento ha comportato un investimento complessivo di 300mila euro, finanziato attraverso risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Casalgrande con delega ai Lavori pubblici, Giuseppe Daviddi, l’Assessore alla Scuola, Graziella Tosi, e l’Assessore all’Ambiente, Domenico Vacondio, hanno visitato l’istituto accompagnati dal Dirigente scolastico, Giacomo Lirici, per prendere direttamente visione dello stato di avanzamento delle opere nell’imminenza dell’inizio del nuovo Anno scolastico.

I lavori hanno previsto la completa sostituzione delle vecchie controsoffittature, realizzate con materiali pesanti che, in caso di cedimento accidentale, avrebbero potuto rappresentare un rischio per la sicurezza e l’incolumità del personale scolastico e degli studenti.

Al loro posto sono stati installati materiali più leggeri, moderni e sostenibili, capaci di accrescere la sicurezza dell’edificio e di contribuire a una migliore coibentazione degli ambienti e a una maggiore efficienza energetica.

«Anche questo intervento va nella direzione di rendere gli edifici pubblici del nostro territorio sempre più sicuri e, contemporaneamente, più sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico – ha sottolineato il Sindaco Giuseppe Daviddi –. Parliamo di un investimento significativo che ci consente di intervenire concretamente sulla qualità e sulla sicurezza degli spazi nei quali ogni giorno vivono e lavorano studenti, insegnanti e personale scolastico».

«Desidero ringraziare tutto il personale della scuola, a partire dal Dirigente Lirici, insieme agli addetti delle segreterie e al personale ausiliario, per la pazienza dimostrata nel convivere con gli inevitabili disagi provocati dal cantiere. I lavori sono stati programmati durante il periodo estivo, in assenza degli studenti e degli insegnanti, proprio per limitarne il più possibile l’impatto sull’attività didattica».

«Un ringraziamento va inoltre agli uffici tecnici comunali che hanno sovrinteso alle opere e agli assessori Tosi e Vacondio, che ne hanno seguito lo sviluppo insieme al sottoscritto. Anche questa attività – ha concluso il Sindaco – rientra nel percorso di significativo ammodernamento e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico di Casalgrande».

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2026, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot