Descrizione
Il Comune di Casalgrande celebra il Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, che ha coinvolto migliaia di italiani nel secondo dopoguerra.
La commemorazione si terrà martedì 10 febbraio 2026, alle ore 12.00, in Piazza Martiri della Libertà, con la cerimonia dell’alzabandiera in memoria delle vittime delle foibe.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Giuseppe Daviddi e il Gruppo Alpini di Casalgrande. La celebrazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 e si celebra ogni anno il 10 febbraio, con l’obiettivo di ricordare le vittime delle foibe, l’esodo forzato degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia e di promuovere la conoscenza di una pagina complessa e dolorosa della storia nazionale, nel segno della memoria, della riflessione e del rispetto dei valori democratici.
Attraverso questa commemorazione, l’Amministrazione comunale intende rendere omaggio alle vittime e riaffermare l’importanza della memoria storica come strumento di consapevolezza civile e di coesione sociale.
A cura di
Contenuti correlati
- Caregiver, 'Palio delle Frazioni' e riqualificazione della rete sentieristica territoriale al centro del confronto
- Servizio Civile Universale: due posti disponibili alla Biblioteca Sognalibro di Casalgrande
- Al Teatro De André gli studenti di Casalgrande incontrano l’ex ispettore antimafia Pippo Giordano
- Chocolate Run 2026, sport e comunità: premiate le scuole del territorio
- “Un Minuto di Rumore”: al Teatro De André il talk “Con tutti gli uomini”
- “E tu, che donna sei?”: l’8 marzo si inaugura a Casalgrande la mostra collettiva alla Sala Gino Strada
- “Un minuto di rumore”: venerdì 6 marzo al Teatro De André un party letterario dedicato alla lettura e alla parità di genere
- Ex SERT di Salvaterra, firmata la convenzione tra Amministrazione e Associazione Aut Aut: nuovi spazi per inclusione e comunità
- 'Viaggio nella Calabria che cambia', 2a edizione: dal 12 al 15 di maggio
- ACER Reggio Emilia a Casalgrande: punto di ascolto per gli inquilini ERP
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 10:13