Salta al contenuto principale

Il Sindaco Daviddi convoca una riunione operativa con le imprese di telecomunicazioni: al centro i lavori di ripristino e posa della fibra ottica

Il Primo Cittadino: "Incontro franco e diretto. Ho chiesto una comunicazione più fluida ed efficace ed un cronoprogramma dettagliato delle opere da compiere"

Data :

12 novembre 2025

Il Sindaco Daviddi convoca una riunione operativa con le imprese di telecomunicazioni: al centro i lavori di ripristino e posa della fibra ottica
Municipium

Descrizione

Si è tenuta questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale 'Umberto Farri', a Casalgrande, una riunione operativa convocata e coordinata dal Sindaco Giuseppe Daviddi, con gli operatori delle imprese di telecomunicazioni che operano sul territorio casalgrandese e i tecnici dell'Ufficio dei Lavori Pubblici. Erano presenti anche l'Assessore Vacondio, i Consiglieri Medici e Bolondi, e i rappresentanti dei Consigli di Frazione.

L'obiettivo del meeting era quello di fare il punto sulla situazione dei lavori di cablaggio, in particolare delle opere di posa della fibra ottica, sul territorio del Comune e al contempo stabilire un cronoprogramma per quanto riguarda i ripristini di lavori già completati ma mai compiutamente definiti nella loro totalità (alcuni di questi risalenti addirittura al 2022).

Al momento la superficie del Comune di Casalgrande è coperta da fibra ottica per il 65/70%. Il restante 30/35% sarà oggetto di lavori specifici che partiranno a breve su quasi tutte le frazioni. Da qui la necessità di un incontro per prevenire criticità troppo frequentemente verificatesi durante i precedenti lavori e contestualmente ottimizzare tempi e modalità di quelli che si accingono a partire.

"Voglio innanzitutto ringraziare tutti i presenti, dagli operatori delle imprese di telecomunicazioni, a quelli del Settore Lavori Pubblici, i Consiglieri ed i rappresentanti dei Consigli di Frazione per la disponibilità ad aver accettato questo confronto - ha sottolineato al termine il Primo Cittadino -. Estremamente franco e diretto. Abbiamo rappresentato alle aziende quelle che sono state le varie criticità che ci sono state rappresentate sia dai cittadini, sia quelle emerse dalle verifiche compiute direttamente dai tecnici comunali. Abbiamo chiesto, e su questo devo dire che la disponibilità è stata incoraggiante, una comunicazione più fluida ed efficace, fra tutte le parti coinvolte. Richiamando le imprese alla puntualità di un cronoprogramma che dovrà essere rapido e dettagliato".

"Posso dire che già dalla settimana prossima riprenderanno alcuni lavori di ripristino delle opere di posa già completate - conclude il Sindaco Daviddi - Quella è la priorità del Comune e dei cittadini e su questo tutti le parti coinvolte concentreranno i loro sforzi. Ripristini che dovranno essere compiuti con standard adeguati alle esigenze dei luoghi in cui vengono compiuti. Solo successivamente si darà vita all'inizio dei nuovi lavori di cablaggio per la restante parte del territorio ancora scoperto dalla fibra. L'impegno, formale e sostanziale, è quello di dare comunicazione puntuale alla cittadinanza su come, quando e dove verranno svolti i lavori. Ringrazio anticipatamente i Consiglieri e quelli di Frazione, per la loro preziosa collaborazione in quanto parte attiva di queste progettualità".

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot