Descrizione
In vista della ormai prossima chiusura al traffico del Ponte di Veggia per la completa riqualificazione dell'impalcato superiore della struttura che comporterà la totale interdizione al traffico veicolare dal 16 di giugno al 16 di agosto, si è tenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 giugno, un briefing operativo e organizzativo presso la sede del Comando di Casalgrande della Polizia Locale dell'Unione Tresinaro Secchia, alla presenza del Comandante, dottor Simone Felici, i Sindaci di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, quello di Castellarano (nonché Presidente della Provincia) Giorgio Zanni, gli Assessori competenti, oltre agli agenti e rappresentanti dei Volontari della Sicurezza (VOS), all'Associazione Nazionale Alpini, all'Associazione Nazionale dei Carabinieri e all'Associazione il Campanone.
L'obiettivo del meeting era di pianificare e organizzare i servizi di controllo della viabilità negli snodi nevralgici delle strade dei comuni di Casalgrande e Castellarano, in particolare per i primi giorni di chiusura del ponte. Quelli considerati più critici.
Si è deciso di procedere con un presidio flessibile tra mattina e pomeriggio (come specificato dalle foto allegate), tenendo conto della maggiore direzione del traffico, spostandolo in direzione Sassuolo al mattino e in direzione Casalgrande al pomeriggio.
Nel dettaglio:
Presidi fissi al mattino:
- Rotatoria Sp 486: 2 volontari
- Rotatoria Md: 1 agente di Polizia Locale e 1 volontario
- Rotatoria Via Radici, Centro di Veggia: 2 volontari
- Rotatoria Sant'Antonino: 1 agente e 1 volontario
- Rotatoria CIPA: 1 agente e 1 volontario
- Svincolo Villalunga Sp51/Sp 467 1 agente e 1 volontario
- Cavalcavia Cervellati-Ariostea (Castellarano): 1 agente e 1 volontario
- Rotatoria Via Radici/Manganella: 1 volontario
Al pomeriggio:
- Rotatoria Sp 486: 2 volontari
- Rotatoria Md: 1 agente e 1 volontario
- Rotatoria Via Radici/Centro di Veggia: 2 volontari
- Rotatoria Sant'Antonino: 1 agente e 1 volontario
- Rotatoria CIPA: 1 agente e 1 volontario
- Svincolo Villalunga Sp51/Sp467: 1 agente e 1 volontario su entrambi i sensi di marcia.
Da lunedì mattina alle 6, orario di inizio dei lavori e di piena implementazione del servizio di monitoraggio da parte della Polizia Locale e dei volontari, saranno presenti anche Sindaco, Assessori e Consiglieri 'sul campo' a dar man forte al persone in servizio per aiutare a sensibilizzare ulteriormente gli automobilisti in marcia sulle modifiche alla viabilità in corso.
Infine, l'Amministrazione comunale comunica che entro domenica verranno completati e portati ad esaurimento i cantieri attualmente presenti sulle varie arterie stradali del Comune di Casalgrande, come per esempio quello sulla Sp 51, in modo da evitare qualsiasi tipo di interferenza con le modifiche alla viabilità previste per l'inizio dei lavori sul ponte.
A cura di
Contenuti correlati
- Casalgrande al ritmo di musica. Torna il Summer Festival 2025
- Riapre il Centro Giovani nel cuore di Casalgrande. Uno spazio di condivisione, socialità e aggregazione
- Lavori sul ponte di Veggia e viabilità. Maggiori rallentamenti legati anche al maltempo di lunedì pomeriggio
- Maltempo, il giorno dopo. Le criticità principali, operatori e tecnici in campo per un rapido ripristino della normalità
- L'estate di Villa Segrè con Aria Aperta Teatro Festival 2025
- Maltempo, oltre 70 millimitri di pioggia sul Comprensorio ceramico. Le criticità sul territorio di Casalgrande
- Iniziati i lavori sul Ponte di Veggia. In atto il dispositivo per minimizzare i disagi per cittadini e automobilisti
- Anche quest'anno torna Festival Mundus a Casalgrande: tre serate imperdibili con i grandi artisti jazz e world music
- Il viaggio nella Calabria 'liberata' dall'ndrangheta: un importante momento di cittadinanza attiva e vicinanza tra due territorio
- Ponte Veggia: l'ordinanza di chiusura e ulteriori accorgimenti per minimizzare i disagi
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 16:29