Descrizione
ll peggioramento delle condizioni atmosferiche in arrivo nella serata di oggi produrrà i suoi effetti principali da domani, domenica 8 dicembre, fino a lunedì 9 con precipitazioni che dall’Appennino occidentale coinvolgeranno tutta la regione.
La quota neve nel settore emiliano si attesterà sui 300-400 metri, con stimati 50 mm nella zona E, quella in cui è inserito il territorio del Comune di Casalgrande, su 24 ore di neve, ma il vento potrà facilmente far variare tale quota.
Nella pianura emiliana potranno verificarsi fenomeni nevosi ma indicativamente dalla tarda mattinata di domenica si tramuteranno esclusivamente in precipitazioni piovose.
NEVE
Criticità ARANCIONE per neve su macroarea E2 Casalgrande
IDRAULICA
Criticità gialla su tutta la pianura della regione;
nell’area F è previsto il raggiungimento di soglia 1 nei tratti di pianura - vallivi di Enza (Sorbolo), Secchia (Rubiera) e Crostolo.
IDROGEOLOGICA
Criticità gialla su tutta la parte collinare della regione, zona E2 Casalgrande compresa, per localizzati fenomeni franosi ruscellamenti sui versanti e innalzamenti nel reticolo minore
PRECAUZIONI CONSIGLIATE
- Viabilità: Fare attenzione alla formazione di ghiaccio sulle strade (soprattutto nelle prime ore del mattino), che può compromettere la sicurezza della circolazione.
- Temperatura sotto zero: in caso di nevicate seguite da pioggia, la formazione di lastre di ghiaccio sarà molto probabile, quindi è fondamentale limitare gli spostamenti non essenziali nelle prime ore del mattino, quando le temperature saranno più basse.
- Sicurezza personale: evita di camminare in zone ghiacciate e, se possibile, usa scarpe con suola antiscivolo.
Gli uffici competenti monitoreranno costantemente l’evolversi della situazione meteorologica durante tutto il periodo dell’allerta, in modo consentire agli operatori preposti di intervenire con tempestività ed efficacia in qualsiasi momento se ne presenti la necessità.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2024, 14:53