Tutti i documenti (39)
Accordo territoriale tra il Comune di Casalgrande e le Associazioni di categoria relativo ai contratti di locazione a canone concordato che consente di avere la applicazione di aliquota IMU agevolata
La delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 19/12/2025 ha stabilito le aliquote IMU per l'anno di imposta 2026.
In questa pagina è possibile consultare le aliquote dell'Imposta Municipale Propria (IMU) in vigore dal 2020 al 2025 compresi.
In questa pagina è possibile consultare le aliquote della Tassa Servizi Indivisibili (TASI). La legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160) ha abrogato la TASI e ha istituito la nuova IMU 2020.
Allegato regolamento Canone Unico
Allegato regolamento Canone Unico
Allegato regolamento Canone Unico
Allegato regolamento Canone Unico
Allegato regolamento Canone Unico
È ammesso l'accollo del debito di imposta altrui senza liberazione del contribuente originario, previa comunicazione al Comune entro l'anno di effettuazione del versamento.
I versamenti IMU si considerano regolarmente effettuati anche se corrisposti da un contitolare per conto degli altri, a condizione che ne sia data comunicazione all'ente impositore.
In questa pagina è possibile consultare i documenti relativi alle aree fabbricabili ai fini IMU per l'anno di imposta 2025.
In questa pagina è possibile consultare i documenti relativi alle aree fabbricabili ai fini IMU per gli anni di imposta dal 2020 al 2024 compresi.
Nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati è possibile beneficiare di una riduzione del 50% della base imponibile ai fini IMU.
Moduli da compilare e inviare al Comune entro il 31 dicembre per beneficiare dell'agevolazione comunale ai fini IMU.
Comunicazioni relative alle locazioni a canone concordato in conformità all'Accordo territoriale stipulato dal Comune di Casalgrande per l'ottenimento di aliquota IMU agevolata.
In questa pagina è possibile scaricare i moduli per presentare istanza di accertamento con adesione.
Modulo per presentare istanza di autotutela relativamente ai tributi locali.
Modulistica per effettuare una richiesta di occupazione di suolo pubblico o scavi su strade e aree comunali.
In questa pagina è possibile consultare i regolamenti non più vigenti che disciplinavano l'Imposta Municipale Propria (IMU).
L’accertamento con adesione consente al contribuente di definire le imposte dovute secondo quanto previsto dal regolamento ed evitare, in tal modo, l’insorgere di una lite tributaria
In questa pagina è possibile consultare le varie versioni del regolamento disciplinante il Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP). A partire dal 1° gennaio 2021 il COSAP è confluito nel Canone unico patrimoniale (CUP).
Dal 01/01/2021, il Canone unico ha sostituito il COSAP e ICP
Il servizio di accertamento, liquidazione e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicita' e diritti sulle pubbliche affissioni è affidato in concessione alla Società Tre Esse Italia S.r.l.
L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF nazionale ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima
In questa pagina è possibile consultare le versioni non più vigenti del Regolamento generale delle entrate tributarie.
Le norme del Regolamento sono finalizzate a garantire il buon andamento dell’attività del Comune quale soggetto attivo del tributo e a stabilire un corretto rapporto di collaborazione con il contribuente.
L'imposta Comunale sugli Immobili è stata istituita con Decreto Legislativo n. 504 del 30 dicembre 1992 ed è rimasta in vigore fino al 31/12/2011
In questa pagina è possibile consultare le varie versioni dell'Imposta comunale sulla pubblicità (ICP). A partire dal 1° gennaio 2021 l'ICP è confluita nel Canone unico patrimoniale (CUP).
La delibera di Consiglio Comunale n. 79 del 21/12/2024 ha aggiornato il regolamento che disciplina l'Imposta Municipale Propria (IMU).
In questa pagina è possibile consultare le versioni non più vigenti del Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali.
La riscossione coattiva è un procedimento attraverso il quale il Comune può agire per recuperare i crediti nei confronti di un contribuente che non ha ottemperato agli obblighi fiscali di varia natura, come il pagamento dei tributi locali (IMU,TARI)
La riscossione coattiva è un procedimento attraverso il quale il Comune può agire per recuperare i crediti nei confronti di un contribuente che non ha ottemperato agli obblighi fiscali di varia natura, come il pagamento delle entrate patrimoniali
In questa pagina è possibile consultare le versioni non più vigenti del regolamento che disciplina la tassa rifiuti (TARI).
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte
La legge di bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160) ha abrogato la TASI e ha istituito la nuova IMU 2020.
Tariffe Canone Unico Patrimoniale (CUP) approvate con delibera di Giunta Comunale n. 25 del 26/02/2021
La delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 18/06/2025 ha stabilito le tariffe per la tassa rifiuti (TARI) per l'anno di imposta 2025.