Materie del servizio
A chi è rivolto
Residenti in possesso di apposita certificazione medica che attesti capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o non vedenti
Come fare
Presentare all'Urp il modulo apposito e gli allegati necessari oppure compilare la domanda online
Cosa serve
- Modulo di richiesta
 - Una delle seguenti certificazioni:
- 
Verbale d’invalidità civile che attesti i requisiti necessari
 - 
Attestazione dell’Igiene pubblica dell'Ausl di competenza
 - 
Certificato del medico curante (solo in caso di rinnovo del contrassegno permanente)
 
 - 
 - 
Fotografia formato tessera (degli ultimi 6 mesi)
 - 
Due marche da bollo da 16 € (solo per il contrassegno temporaneo)
 - 
Documento d’identità del titolare
 - 
Eventuale contrassegno precedente
 
Il contrassegno dovrà essere firmato dal titolare.
Cosa si ottiene
Contrassegno cartaceo per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i paesi dell'Unione Europea, strettamente personale e non cedibile, non vincolato a uno specifico veicolo.
Tempi e scadenze
Immediato, nel caso di richiesta completa consegnata a mano direttamente all'Urp.
Altrimenti la risposta avverrà nei tempi più brevi e comunque entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
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Costi
Solo per il contrassegno temporaneo sono necessarie 2 marche da bollo da 16 € ciascuna
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 08:21