Materie del servizio
A chi è rivolto
A chunque, persona fisica o non, abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale chiede l'accesso
Descrizione
Il diritto degli interessati di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale
Come fare
La richiesta può essere presentata online oppure utilizzando il modulo in allegato, da inviare o presentare all'ufficio protocollo o l'Urp, dove è anche possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria
Cosa serve
Modulo di richiesta, documento d'identità del richiedente, eventuale delega, eventuale documento d'identità del delegato, ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria
Cosa si ottiene
Copia o visione dei documenti richiesti, purché l'amministrazione li detenga e l'interesse sia legittimo, anche nei riguardi di eventuali controinteressati. Per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Tempi e scadenze
L'Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. Decorso inutilmente tale termine la richiesta deve considerarsi respinta.
Accedi al servizio
Costi
L'accesso agli atti può prevedere dei costi per i diritti di segreterie e per le eventuali riproduzioni, come da specchietto sottostante:
Riproduzione dei documenti
Sono dovute per qualunque fotocopia o stampa di un documento elettronico (a eccezione della modulistica), anche non conseguente un accesso agli atti.
Non sono invece dovute le sole copie fino a un massimo di 10 euro conseguenti un accesso per pratiche del settore Pianificazione territoriale per il quale sono stati pagati i diritti di segreteria. Le eventuali copie oltre i 10 euro sono da corrispondere regolarmente.
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Formato A4 |
Formato A3 |
Solo fronte |
€ 0.2 a copia |
€ 0.4 a copia |
Fronte-retro |
€ 0.4 a copia |
€ 0.6 a copia |
Accesso ai documenti amministrativi
Delibere |
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Esposte all’albo, presenti in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 30 + costo copie |
Archivio storico e di deposito presso Polo Archivistico di Vignola |
€ 50 + costo copie |
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Regolamenti |
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Presenti in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 30 + costo copie |
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Piano regolatore – P.A.E. |
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Attuale (presente in ufficio o in formato digitale) |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 50 + costo copie |
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Ordinanze |
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Dell’anno in corso, presenti in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 30 + costo copie |
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Opere pubbliche |
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Visione di progetto |
Nullo |
Progetto presente in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 50 + costo copie |
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Pianificazione territoriale |
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Per tutte le ricerche di atti eccetto insediamenti produttivi
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€ 50 + costo copie + eventuali ulteriori € 15 in caso di ricerca presso l’archivio storico, da integrare al momento della visione/ritiro copie |
Per atti inerenti insediamenti produttivi |
€ 75 + costo copie |
Copia documentazione presso centro eliografico |
Diritti in relazione al tipo di fabbricato + costo copie |
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Polizia locale (per documentazione fino al 30/09/08) |
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Diritti per accesso atti (verbali incidenti, sopralluoghi, ecc.) |
€ 30 + costo copie |
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Ufficio Tributi |
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Documento presente in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 30 + costo copie |
Archivio storico e di deposito presso Polo Archivistico di Vignola |
€ 50 + costo copie |
A tutte le tipologie di atti non espressamente individuate nella sopra riportata casistica si applicheranno i seguenti importi:
Documento presente in ufficio o in formato digitale |
Solo costo copie |
Archivio corrente |
€ 30 + costo copie |
Archivio storico e di deposito presso Polo Archivistico di Vignola |
€ 50 + costo copie |
I diritti di ricerca e visura dovranno essere versati al momento della richiesta. Per richieste consegnate a distanza occorre allegare la ricevuta del versamento effettuato tramite bollettino postale o bonifico bancario.
I diritti di ricerca e visura sono da applicarsi anche in caso di:
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sola visione dei documenti richiesti;
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mancato ritiro della documentazione richiesta;
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ricerca avente esito negativo;
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atto inesistente.
Invio copie in formato elettronico
I soli documenti già disponibili in formato elettronico possono essere ricevuti:
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tramite e-mail o posta certificata senza alcun costo
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su CD/DVD: € 2 a CD/DVD
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su chiavetta usb: € 4 a chiavetta
Invio copie documenti a mezzo posta
L’invio della documentazione richiesta a mezzo posta è subordinato al rimborso anticipato mediante versamento con bollettino postale o bonifico bancario alla Tesoreria Comunale del costo di spedizione (oltre l’importo dovuto per diritti di ricerca e visura e costo riproduzione copie).
Riduzioni
Le seguenti categorie di soggetti:
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studenti, scuole, università per finalità di ricerca e/o pubblicazioni gratuite di interesse comunale
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associazioni di volontariato per atti inerenti la loro attività
sono tenute al solo pagamento dei costi di riproduzione dei documenti (o dei supporti informatici) nella misura del 50% degli importi previsti, oltre alle eventuali spese di spedizione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 11:17