Materie del servizio
A chi è rivolto
I titolari di attività commerciali esercitate in qualsiasi forma, quali: al dettaglio in sede fissa (esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture), al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante o su posteggio, all’ingrosso e altre forme speciali di vendita (internet, domicilio del consumatore, ecc.)
Descrizione
I titolari di attività commerciali esercitate in qualsiasi forma, quali: al dettaglio in sede fissa (esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture), al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante o su posteggio, all’ingrosso e altre forme speciali di vendita (internet, domicilio del consumatore, ecc.) di cui al D.Lgs 114/98 e s.m.i., che intendono effettuare il commercio di cose antiche e/o usate, devono farne dichiarazione preventiva al Comune ai sensi degli artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S. s.m.i.. Per cose antiche si intendono gli oggetti che hanno acquisito il pregio della rarità ed un interesse storico od artistico. Per beni culturali si intendono gli oggetti rientranti nelle Categoria di cui alla lettera “A” dell’Allegato “A” del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. Per cose usate si intendono sia quelle che possono essere riutilizzate, sia quelle che possono essere impiegate in maniera diversa rispetto all’uso originale. Le cose usate si distinguono in:
a) cose usate aventi valore e sono soggette alla disciplina degli artt. 126-128 del TUL.PS;
b) cose usate prive di valore o di valore esiguo non soggette alla disciplina di cui alla lett. a)
Ai sensi dell’art. 128 del T.U.L.P.S. s.m.i. è obbligatorio tenere un registro vidimato dal Comune di Casalgrande, in cui devono indicarsi di seguito e senza spazi in bianco, il nome, il cognome e il domicilio delle persone con le quali si effettuano le operazioni giornaliere, la data e la natura dell’operazione, il prezzo pattuito e riscosso, nonché l’esito dell’operazione (art. 128 del T.U.L.P.S. s.m.i.).
Il registro può essere composto anche da fogli mobili per un utilizzo informatico in formato A4 numerati progressivamente e riportanti la denominazione della ditta su ogni foglio. Nel caso di “oggetti preziosi usati”, come per quelli nuovi, gli interessati non devono presentare al Comune la dichiarazione ai sensi dell’art. 126 del T.U.L.P.S., ma hanno l’obbligo di richiedere la Licenza alla Questura ai sensi dell’art. 127 del T.U.L.P.S. e di presentare, pertanto, alla stessa la richiesta di vidimazione del relativo registro di cui all’art. 128 del TULPS. Per l’esercizio dell’attività di commercio di cose antiche / usate , i titolari di esercizi commerciali già autorizzati, devono presentare Dichiarazione ai sensi degli artt. 126 e 128 del T.U.L.P.S. s.m.i. al Comune.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
SCIA ad efficacia immediata.
Nei 60 giorni successivi al deposito, l’ufficio competente verifica la sussistenza dei requisiti morali (e professionali), nonché del rispetto dei requisiti relativi ai locali, dichiarati dall’interessato.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 17:16