Iscrizione all'albo degli scrutatori

Servizio attivo

Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

I requisiti per richiedere l'iscrizione sono:

  • essere inseriti nelle liste elettorali del comune;
  • di aver assolto agli obblighi scolastici;
  • età compresa tra il 18° e il 70° anno di età.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: 

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • i Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.  
Municipium

Come fare

Per segnalare la disponibilità a svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale è necessario iscriversi nell'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale attraverso la compilazione della domanda di iscrizione.

La domanda deve essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno tramite il portale online accessibile collegandosi al seguente indirizzo web:  https://portale-casalgrande.entranext.it/home

NB: Tutte le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla sezione "Guida all'utilizzo" del portale stesso.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Municipium

Tempi e scadenze

Le nomine a scrutatore, in occasione delle consultazioni elettorali, avvengono non oltre il  20° giorno antecedente la data stabilita per le votazioni e sono effettuate dalla Commissione Elettorale Comunale. Ai nominati, il Messo Comunale provvede alla notifica presso la residenza  della nomina entro il 15° giorno precedente le elezioni. In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.  

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot