Materie del servizio
A chi è rivolto
- Licenza comunale (permanente) rilasciata dal Comune di residenza - art. 69 del TULPS
- Possesso dei requisiti morali
- Per i circhi con animali:
1. dimensioni dell’area idonee a consentire la collocazione delle gabbie e dei recinti degli animali, in base alle dimensioni previste nelle indicazioni tecniche di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 647/2007;
2. ottenimento di apposito parere favorevole/nulla osta all’attendamento rilasciato dal competente servizio Veterinario dell’Ausl di Scandiano (RE), nel rispetto della normativa in vigore in materia igienico sanitaria e benessere animale, previa presentazione dell’elenco completo e aggiornato indicante le specie e il numero degli esemplari autorizzati ad essere ospitati e/o trasportati, della documentazione e delle schede informative degli animali previste dalla L.R. 5/2005
3. possesso di certificato di idoneità prefettizio in caso di utilizzo di animali appartenenti a specie pericolose, ai sensi della L. 150/92, che attesti le specie ed il numero di animali pericolosi che possono essere ospitate e trasportate, correlata da:
a) planimetrie delle strutture interne ed esterne destinate ad ospitare gli animali:
b) descrizione tecnica delle strutture, includendo tutte le misure (comprese l’altezza), gli arricchimenti ambientali, gli eventuali sistemi di riscaldamento, etc.
4. nel caso l’attività circense preveda la possibilità di visita allo zoo, occorre una dichiarazione del legale rappresentante della struttura che attesti:
a) garanzia di presenza di uno o più operatori del circo per l’accompagnamento e vigilanza sui visitatori onde evitare il disturbo agli animali e atteggiamenti pericoloso per le persone stesse;
b) garanzia della presenza di misure di sicurezza adeguate per evitare il contatto fisico tra visitatori ed animali.
c) Strutture nelle quali gli animali possano sottrarsi alla vista dei visitatori, almeno nelle strutture interne.
5. dichiarazione che attesta la capacità di assicurare l’assistenza veterinaria oppure dichiarazione del nominativo del medico veterinario che assicura l'assistenza veterinaria;
6. Ogni struttura deve disporre ed esibire, a richiesta delle autorità competenti, l’elenco dettagliato del personale dipendente e consulente; per ciascuna di tali figure dovranno essere altresì disponibili le mansioni affidate e, qualora disponibile, il curriculum professionale.
7. Registro CITES di cui al DM 8/1/2002.
8. Registro di carico e scarico di tutti gli esemplari non CITES che devono essere individualmente riconoscibili.
9. Piano alimentare specifico per ogni specie animale ospitata.
10. Strutture di ricovero degli animali dotate di riparo dalle condizioni climatiche avverse, arricchimenti ambientali e strumenti atti a regolare la temperatura un funzione delle esigenze specifiche degli esemplari ospitati.
11. Piano di pulizia e disinfezione locali.
12. Strutture per il mantenimento in isolamento di esemplari che necessitino di particolari cure veterinarie.
13. rispetto della normativa nazione ed internazionale in materia di trasporto animale.
14. piano d’emergenza da attuare in caso di fuga di animali.
-Per Circhi di capienza superiori a 200 persone al parere favorevole della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, previa presentazione di tutta la documentazione necessaria, indicata nell’elenco sottostante, in triplice copia.
-Nel caso di Circhi con strutture con una capienza massima di 200 persone:
-Planimetria con data e firma di tecnico abilitato;
-Piano di gestione della sicurezza – relazione tecnica delle strutture redatto da tecnico abilitato.
-Certificato annuale di corretto montaggio e collaudo delle strutture redatto da un tecnico abilitato;
-Documentazione attestante l’utilizzo di una ditta autorizzata per lo smaltimento di liquami e altri rifiuti prodotti nello svolgimento dell’attività;
-Indicazione dei servizi igienici a disposizione del pubblico.
-Copia documento di identità e attestato di qualifica del responsabile della sicurezza e dei componenti la squadra antincendio;
-Copia documento di identità responsabile dell’attività dichiarante;
-Certificazione di corretto montaggio e collaudo impianto elettrico ed allacciamento alla rete elettrica, redatto da un tecnico abilitato;
-Certificato di corretto montaggio e collaudo delle strutture redatto da un tecnico abilitato;
-Nulla-osta igienico sanitario relativo agli animali utilizzati nello svolgimento dell’attività, rilasciato dal servizio veterinario dell’Ausl di Scandiano (RE).
-Pagamento canone Cosap o altri canoni previsti per l’area utilizzata;
-il rispetto del regolamento in materia di affissioni pubblicitarie.
Per la somministrazione di alimenti e bevande:
-nulla osta rilasciato dall’Ausl, alla somministrazione di alimenti e bevande.
-Autorizzazione rilasciata dal comune in cui la società ha la sede legale.
Inoltre ai fini dell’installazione delle strutture:
- tutti gli impianti elettrici (cavi, apparecchiature, quadri, ecc.) posti su aree pubbliche o comunque raggiungibili da persone o mezzi, su ogni tipo di superficie (stradali e terreni), dovranno essere protetti da eventuali contatti, calpestii, attraversamenti pedonali e carrabili, e dotati delle apparecchiature di protezione e sicurezza previsti dalle norme in materia.
- I percorsi di raggiungimento delle strutture di spettacolo esterni alle aree di viabilità ordinaria, dovranno essere resi idonei e sicuri per la percorribilità degli spettatori e dei mezzi di soccorso.
- A rimozione delle strutture dovranno essere ripristinate le condizioni originarie delle aree con particolare riferimento all’eventuale danno a opere ed impianti ed al decoro urbano.
Per agibilità strutture e impianti:
- Relazione Tecnica redatta da un professionista iscritto all'albo degli ingegneri, geometri,architetti che attesti la rispondenza dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministero dell'Interno ai sensi del D.P.R. 311/2001 per impianti con capienza fino a 200 posti (il sopralluogo da parte di Tecnico abilitato dovrà essere richiesto dall'esercente a proprie spese).
- Nel caso in cui vengano autorizzate più attrazioni viaggianti posizionate in modo tale da configurare un vero e proprio parco divertimenti con capienza superiore alle 200 persone e fino a 1.300, la verifica di agibilità dovrà essere effettuata per l'intero luogo di trattenimento che si viene a creare dalla C.C.V.L.P.S. , o se con capienza superiore alle 1.300 persone dalla C.P.V.L.P.S.
Descrizione
Si definiscono attività circensi quelle previste dalla Legge 18/03/1968 n. 337, dalla Circolare Ministeriale n. 4 del 04/06/1986 , aggiornato con Decreto Interministeriale del 14 giugno 2012 (G.U. n. 158 del 9 luglio 2012) nonché successive modifiche ed integrazioni. La classificazione dei Circhi richiedenti l’occupazione viene determinata dalla capienza degli stessi.
Ogni volta che si installa il circo o l'attrazione, è necessario ottenere l'autorizzazione temporanea da richiedere al Comune dove si vuole installare l'attrazione.
Il comune di Casalgrande ha definito presso l’alveo del fiume Secchia a Villalunga l’area di mt. 30x100 idonea all’installazione di circhi.
Possono essere rilasciate concessioni per i Circhi nei seguenti periodi:
1. dal 1 marzo al 31 maggio
2. dal 1 ottobre al 25 novembre
Nei suddetti periodi può essere installato un solo Circo per periodo per un massimo di 20 giorni consecutivi.
L’Amministrazione comunale, visionate le varie richieste, dà comunicazione dell’avvenuta concessione agli interessati, stabilendo il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione necessaria al rilascio dell’autorizzazione all’attendamento e concessione dell’area. Il rilascio della concessione può essere vincolato al versamento di un congruo deposito cauzionale stabilito dall’amministrazione. Il deposito cauzionale viene versato all’atto del rilascio della concessione di suolo pubblico, a garanzia dell’effettivo utilizzo dell’area e dei danni che venissero eventualmente arrecati al patrimonio comunale. La concessione dell’area è inoltre subordinata.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
60 giorni.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 09:14