Materie del servizio
A chi è rivolto
Licenza comunale (permanente) di spettacolo viaggiante, rilasciata dal Comune di residenza – art. 69 del TULPS
- Essere in possesso della polizza di assicurazione delle attrazioni con quietanza del versamento annuale del premio valida per l'anno (richiesta per ogni tipo di attrazione)
- Denuncia SIAE
- Certificato di collaudo annuale di ogni attrazione
- Registrazione attrazioni
- Possesso dei requisiti morali
- Dichiarazione di corretta installazione e montaggio delle strutture e degli impianti, redatta di volta in volta dall'esercente in possesso di attestato di qualifica. (da effettuare dopo aver installato le attrazioni) se in possesso di abilitazione ai sensi dell’art. 6 comma 3 D.M. 18/05/2007 e s.m.i. o redatta da tecnico abilitato
Per agibilità strutture e impianti:
- Relazione Tecnica redatta da un professionista iscritto all'albo degli ingegneri, geometri,architetti che attesti la rispondenza dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministero dell'Interno ai sensi del D.P.R. 311/2001 per impianti con capienza fino a 200 posti (il sopralluogo da parte di Tecnico abilitato dovrà essere richiesto dall'esercente a proprie spese).
- Nel caso in cui vengano autorizzate più attrazioni viaggianti posizionate in modo tale da configurare un vero e proprio parco divertimenti con capienza superiore alle 200 persone e fino a 1.300, la verifica di agibilità dovrà essere effettuata per l'intero luogo di trattenimento che si viene a creare dalla C.C.V.L.P.S. , o se con capienza superiore alle 1.300 persone dalla C.P.V.L.P.S.
Descrizione
La legge considera spettacoli viaggianti i circhi, i parchi giochi, le attrazioni e gli spettacoli allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso (ad esclusione degli apparecchi automatici e semi-automatici da intrattenimento).
Agli spettacoli viaggianti così definiti si applicano le procedure previste per i pubblici spettacoli in genere, fatte salve alcune peculiarità.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
60 giorni
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 09:15