Case e appartamenti per vacanze

Servizio attivo

Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili, gestiti in forma imprenditoriale per essere affittati a turisti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Requisiti soggettivi
• Essere proprietario, avere il diritto d’uso, diritto di usufrutto, contratto di comodato o di locazione di una casa o appartamento;
• Essere iscritto alla Camera di commercio;
• Essere in possesso dei requisiti morali richiesti, e in particolare essere in gradi di dichiarare legittimamente la non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 67 del d.lgs 159/2011 e degli, artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S.;

Requisiti oggettivi
• L’abitazione deve essere in possesso del Certificato di conformità edilizia ed agibilità, e devono essere rispettate le vigenti normative in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di pubblica sicurezza;

Municipium

Descrizione

Sono case e appartamenti per vacanze gli immobili, gestiti in forma imprenditoriale per essere affittati a turisti, nel corso di una o più stagioni turistiche, con contratti aventi validità non superiore ai 5 mesi consecutivi, composti da uno o più locali , arredati e dotati di servizi igienici e cucine autonome.
È considerata gestione in forma imprenditoriale quella che viene esercitata da chi ha la proprietà o l'usufrutto di oltre tre case o appartamenti e li concede in locazione con le modalità e nei limiti di cui sopra. È, inoltre, considerata gestione in forma imprenditoriale quella esercitata anche su di un numero inferiore di unità abitative da imprese, comprese le agenzie immobiliari che operano nel campo del turismo, che hanno in gestione a qualsiasi titolo case o appartamenti per la locazione a turisti.

Classificazione
Le case e appartamenti per vacanze gestite in forma diretta sono classificate in prima, seconda o terza categoria.
La classificazione è effettuata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà al momento del deposito della S.C.I.A (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e comporta l’autoassegnazione dei “soli”, per ogni singola casa od appartamento, sulla base dei requisiti dell’immobile. Capacità ricettiva delle case ed appartamenti per vacanze deve essere calcolata nel modo seguente:
• 2 soli: 9 mq di superficie utile per posto letto;
• 3 soli: 10 mq di superficie utile per posto letto;
• 4 soli: 12 mq di superficie utile per posto letto;
È sempre ammessa l’aggiunta di un letto per minori fino 12 anni.
Obblighi verso il cliente
La casa deve essere consegnata pulita, deve essere fornita energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento dal 1°ottobre al 30° aprile; l’abitazione deve essere arredata, devono essere fornite stoviglie e materiale per le pulizie ed un numero di telefono per la comunicazione dei guasti.

Municipium

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.

Municipium

Tempi e scadenze

Inizio immediato dell’attività.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 18:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot