Attività funebre

Servizio attivo

Attività funebre

Municipium

Materie del servizio

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A chi è rivolto

  • • Avere la disponibilità continuativa di almeno un carro funebre e di autorimessa attrezzata per la disinfezione e il ricovero di non meno di un carro funebre, in
    possesso di attestato dell’Azienda USL
  • Avere la disponibilità di almeno una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi, ubicata nel comune ove ha sede legale l’impresa
  • Nominare il Responsabile della conduzione dell’attività funebre che deve essere in possesso dei requisiti professionali specifici richiesti, anche se coincidente con il titolare o legale rappresentante dell’impresa
  • Disporre di almeno quattro operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi
  • Essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
  • Essere in possesso dei requisiti morali da autocertificare al momento della presentazione della domanda, e in particolare non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 10 della L. 575/1965, artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S.
  • I locali devono essere in possesso del Certificato di conformità edilizia ed agibilità

Precisazione sui requisiti necessari
Relativamente all’esercizio dell’attività funebre si precisa che il contingente minimo di personale richiesto dalla L.R. n. 19/2004 e dalla delibera di Giunta regionale n. 156/2005 è di 4 operatori funebri o necrofori. Non sono ammissibili forme di esternalizzazione completa del personale, effettuate verso soggetti non autorizzati all’esercizio dell’attività funebre e del tutto estranei alla vigilanza ed al controllo previsto dalla L.R. n. 19/2004. Si precisa infine che per quanto attiene il solo trasporto funebre, un soggetto autorizzato all’attività funebre può avvalersi per l’esecuzione di tale servizio di un’altra impresa di onoranze funebri o di solo trasporto funebre attraverso apposito contratto di servizio, dovendo comunque disporre del personale così come sopra quantificato e regolamentato in relazione alle differenziate esigenze cui deve fare fronte nell’esercizio della propria attività.  

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Descrizione

Si intende per attività funebre, un servizio che comprende e assicura in forma congiunta le seguenti prestazioni:
a) disbrigo, su mandato dei familiari, delle pratiche amministrative inerenti il decesso
b) fornitura di casse mortuarie e di altri articoli funebri in occasione di un funerale
c) trasporto di salma, di cadavere, di ceneri e di ossa umane

È vietato l’esercizio di intermediazione nell’attività funebre. L’attività funebre di tipo commerciale deve essere tassativamente svolta al di fuori delle strutture sanitarie pubbliche o private, dei locali di osservazione delle salme e delle aree cimiteriali.
L’impresa funebre autorizzata può aprire ulteriori sedi commerciali, purché sia nominato un addetto alla trattazione degli affari in possesso dei requisiti formativi previsti per il responsabile della conduzione dell’attività. Il servizio di trasporto funebre può essere svolto in maniera disgiunta rispetto all’attività funebre purchè l’impresa che svolge tale attività sia regolarmente autorizzata e disponga di personale di qualifica e in numero adeguato all’attività svolta.  

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Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.

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Tempi e scadenze

Efficacia immediata.

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Canale digitale:

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Condizioni di servizio

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 18:35

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