Abilitazione all’impiego di gas tossici - nuovo rilascio e rinnovo patentino

Servizio attivo

Per gas tossico si intende qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o vapore, e che è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

• Compimento del 18° anno di età
• Avvenuto compimento della scuola dell'obbligo
• Non aver riportato condanne penali
• Per il rilascio avere superato l’esame di abilitazione presso la commissione esami patenti gas tossici – Ausl di Bologna 

Municipium

Descrizione

Per gas tossico si intende qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o vapore, e che è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità. Per poter utilizzare, custodire e conservare i gas tossici per qualsiasi scopo in magazzini o depositi e il relativo trasporto è necessaria un' idonea abilitazione individuale rilasciata dal Comune. Quest'ultima è concessa a seguito del superamento di un esame presso l'Azienda U.S.L.; Ogni anno vengono indette due sessioni di esami, una primaverile e una autunnale, attraverso bandi pubblici.  

Municipium

Come fare

Richiesta di autorizzazione in marca da bollo con i relativi allegati, deve essere inviata telematicamente tramite l’indirizzo pec del comune di Casalgrande.
Casalgrande@cert.provincia.re.it
Due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmate nel retro dall'interessato devono essere consegnate al SUAP contestualmente alla presentazione della richiesta telematica.
2 marche da bollo del valore di € 16,00  

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il patentino allo svolgimento dell'attività.

Municipium

Tempi e scadenze

Per rilascio patentino le richieste di ammissione alla sessione primaverile e a quella autunnale devono pervenire alla scrivente commissione rispettivamente
entro il 31 marzo e il 30 settembre. Il patentino è rilasciato entro 30 gg dal superamento dell’esame.
Per rinnovo patentino: 30 gg dal ricevimento della domanda.
Validità 5 anni. 

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 09:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot