Materie del servizio
A chi è rivolto
Requisiti Soggettivi:
- Morali di all’art. 67 del D.Lgs 6 settembre 2011, n. 159 e s.m.i. (antimafia) da autocertificare da parte del dichiarante, dell’eventuale preposto all’attività didattica (in caso di “fattoria didattica”), e di altre persone (amministratori e soci) indicate all’art. 2 del D.P.R. n. 252/98 e s.m.i., in caso di società;
- non aver riportato nell’ultimo triennio, con sentenza passata in giudicato, condanna per uno dei delitti previsti dagli artt. 442, 444, 513, 515 e 517 del codice penale, o per uno dei delitti in materia di igiene e di sanità o di frode nella preparazione degli alimenti previsti da leggi speciali ovvero di aver ottenuto la riabilitazione per le condanne sopraindicate;
- iscrizione al Registro Imprese in qualità di imprenditore agricolo singolo/associato, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile;
- Possesso della certificazione relativa al rapporto di connessione con l’attività agricola rilasciata dalla Provincia di Parma / Regione Emilia-Romagna.
Requisiti Professionali:
- iscrizione nell’anagrafe delle aziende agricole della Regione Emilia-Romagna di cui al Regolamento Regionale n. 17/2003;
- iscrizione all’Elenco Provinciale / Regionale degli “operatori agrituristici” (artt. 8 e 30 L.R. n. 4/2009 e s.m.i. e artt. 6 e 7 D.G.R.E.R. n. 987/2011), da parte di:
- in caso di ditta individuale, l’imprenditore agricolo;
- in caso di società, un socio (per le società in nome collettivo), un socio accomandatario (per le società in accomandita semplice), un amministratore o socio cooperatore (per le società di capitali o di società cooperative) o un dipendente con contratto di lavoro subordinato, iscritto alle corrispondenti gestioni previdenziali e assistenziali;
- Possesso della certificazione relativa al rapporto di connessione con l’attività agricola rilasciata dalla Provincia di Parma / Regione Emilia-Romagna.
Requisiti Oggettivi (locali)
- Rispetto delle prescrizioni ed autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica e di destinazione d’uso, igienico-sanitaria, di pubblica sicurezza e di prevenzione incendi.
Descrizione
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per subingresso senza modifiche strutturali e/o altre variazioni relativamente all’attività agrituristica / fattoria didattica, deve essere presentata utilizzando l'apposita modulistica che viene compilata in regime di autocertificazione. Nel caso di subingresso per decesso del titolare, deve essere sottoscritta da parte dell'erede la "dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso successione" se non presentata la Denuncia di successione. Nel caso di produzione, preparazione, confezionamento, conservazione, vendita di prodotti agricoli e di macellazione degli animali, l'inizio dell'attività è subordinato alla preventiva presentazione della "Notifica per subingresso" ai fini della procedura di Registrazione di cui ai Regolamenti (CE) rispettivamente n. 852/2004 e n. 853/2004. Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e delle pene previste dall’art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i. (reclusione da 1 a 3 anni) ove il fatto non costituisca più grave reato.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
Inizio immediato dell’attività.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 18:43