Taxi

Servizio attivo

Sono definiti autotrasporti pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Requisiti soggettivi
• Essere iscritto al ruolo dei conducenti di cui all’art. 6 della Legge n. 21/1992 o in altro elenco analogo di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altro Stato;
• Possedere la patente di guida per il veicolo destinato al servizio taxi;
• Possedere il Certificato di abilitazione professionale (CAP);
• Non aver trasferito altra licenza di taxi nei 5 anni antecedenti nell’ambito della stessa Provincia;
• Non essere titolare di licenza di taxi rilasciata da altro Comune, fatto salvo il diritto di cumulo, appositamente disciplinato;
• Non esercitare contemporaneamente altra attività lavorativa;
• Essere proprietario o avere la piena disponibilità (anche in leasing) di un veicolo adatto allo svolgimento del servizio, appositamente collaudato dalla Motorizzazione civile.
• Essere iscritto alla Camera di Commercio;
• Non essere affetto da malattie incompatibili con l’esercizio del servizio;
• Non aver riportato condanne penali passate in giudicato che comportino l'interdizione da una professione o da un'arte o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa, salvo che sia intervenuta riabilitazione a norma degli artt. 178 e seguenti del c.p.;
• Essere assicurato per la responsabilità civile nei confronti di persone o cose, compresi i terzi trasportati, con una copertura almeno doppia rispetti ai massimali minimi, previsti per legge;
• Essere esente da cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs 159/2011 (codice antimafia). Nel caso di società l’insussistenza di dette cause deve esservi nei confronti dei soci e/o delle persone con poteri di rappresentanza e amministrazione;
• Non essere stato dichiarato fallito, salvo che sia intervenuta cessazione dello stato fallimentare a norma di legge;
• Non essere incorso, nel quinquennio precedente la domanda, in provvedimenti di revoca o decadenza di precedente licenza di esercizio sia da parte del Comune al quale la domanda è stata presentata, sia da parte di altri Comuni; 

Municipium

Descrizione

Sono definiti autotrasporti pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

Sono servizi pubblici non di linea:
• il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
• il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata, con stazionamento in luogo pubblico stabilito dal Comune; il prelevamento dell’utente e/o l’inizio del servizio avvengono di regola all’interno dell’area comunale, ma è consentito l'esercizio dell'attività anche al di fuori del territorio dei Comuni che hanno rilasciato la licenza sulla base di accordi sottoscritti dai sindaci dei Comuni interessati.

I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi possono:
• essere titolari di impresa artigiana di trasporto e, quindi, essere iscritti all’Albo delle Imprese Artigiane;
• associarsi in cooperative di produzione e lavoro;
• associarsi in consorzi di imprese artigiane;
• essere imprenditori privati;

Condizioni per l’esercizio dell’attività
L’esercizio del servizio taxi è subordinato alla titolarità di apposita licenza, che viene rilasciata, attraverso uno specifico concorso bandito dall’ all’Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale Srl, di Reggio Emilia Comune o a seguito di subingresso, a persona fisica in possesso dei prescritti requisiti morali e professionali e che abbia la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante.
Il servizio di taxi è esercitato direttamente dal titolare, che può avvalersi o di collaboratori o di sostituti temporanei, purché in possesso dei prescritti requisiti morali e professionali. I titolari di licenza taxi possono effettuare trasporti in tutto il territorio regionale, nazionale ed in quello degli stati membri della Unione Europea dove, a condizione di reciprocità, i Regolamenti di tali Stati lo consentono. Il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio è effettuato con partenza dal territorio del Comune che ha rilasciato la licenza, qualunque sia la destinazione, fermo restando che il taxista può avvalersi della collaborazione di familiari, purché siano iscritti nell’apposito ruolo. 

Municipium

Come fare

Il comune di Casalgrande ha affidato il servizio all’Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale Srl, di Reggio Emilia, alla quale devono essere inviate le richieste di rilascio autorizzazione per l'assegnazione della licenza di taxi a seguito di pubblicazione apposito bando pubblico.
Nella domanda devono essere indicate generalità, luogo e data di nascita, cittadinanza, titolo di studio e residenza dell’istante, deve essere autocertificata l’iscrizione al ruolo dei conducenti; deve essere effettuata dichiarazione di impegno e non esplicare altra attività lavorativa che limiti il regolare svolgimento del servizio e deve essere documentata o autocertificata la sussistenza di eventuali titoli di preferenza; nonché certificazione medica attestante lo stato di salute rispetto a malattie incompatibili con l'esercizio del servizio. Per il rilascio della licenza il richiedente deve dichiarare la presenza dei requisiti di idoneità professionale e morale.


Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Locale S.r.l.
Indirizzo: Via Mazzini 6, Reggio Emilia
Contatti: am.re@am.re.it
http://www.am.re.it/main/index.php

Municipium

Cosa serve

Nr. 2 marche da bollo del valore corrente (di norma) e diritti istruttori. Sono a carico del richiedente le spese per l’installazione del tassametro.

Municipium

Cosa si ottiene

Il Comune rilascia, previa richiesta, l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per la sosta del mezzo.

Municipium

Tempi e scadenze

60 giorni dalla presentazione della domanda di ammissione al concorso, per redigere l’elenco degli ammessi. Dopo la pubblicazione della graduatoria e la comunicazione dei risultati, i vincitori devono entro 90 giorni presentare le autocertificazioni sulla sussistenza dei requisiti morali e professionali richiesti.
Nei successivi 30 giorni sono rilasciate le licenze.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 18:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot