Licenza di fochino

Servizio attivo

Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesto elettrico e a fuoco.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Per poter iniziare l’attività è necessario:
- che nei propri confronti non sussistano le cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 67 del D.Lgs 6 settembre 2011 n. 159 e successive modifiche e integrazioni;
- non trovarsi nelle condizioni e/o cause ostative di cui all’art. 11 TULLPS;
- essere in possesso di nulla osta per attività di fochino (ai sensi dell’art. 8 comma 3 D.L. 27/07/2005 n. 144 convertito in legge n. 155 del 31/07/2005), rilasciato dalla Questura e in regolare corso di validità;
- essere in possesso di attestato di capacità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi (ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19/03/1956 n. 302) in regolare corso di validità;
- essere residenti nel Comune di Casalgrande;
- essere in possesso di dichiarazione del datore di lavoro o di altra documentazione atta a dimostrare il giustificato bisogno del possesso della licenza;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- n. 2 marche da bollo (una da apporre sulla domanda e una da apporre sulla licenza);
- per i cittadini stranieri facenti parte dell’Unione Europea, fotocopia dell'attestato di soggiorno rilasciato dal Comune di residenza;
- per i cittadini stranieri non facenti parte dell’Unione Europea, fotocopia del permesso di soggiorno.
Per rinnovare la licenza è necessario:
- l'originale della licenza;
- che nei propri confronti non sussistano le cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art. 67 del D.Lgs 6 settembre 2011 n.159 e successivemodifiche e integrazioni;
- non trovarsi nelle condizioni e/o cause ostative di cui all’art. 11 TULLPS;
- essere in possesso di nulla osta per attività di fochino (ai sensi dell’art. 8 comma 3 D.L. 27/07/2005 n. 144 convertito in legge n. 155 del 31/07/2005), rilasciato dalla Questura e in regolare corso di validità;
- essere in possesso di attestato di capacità tecnica rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi (ai sensi dell’art. 27 del D.P.R. 19/03/1956 n. 302) in regolare corso di validità;
- essere residenti nel Comune di Ivrea;
- essere in possesso di dichiarazione del datore di lavoro o di altra documentazione atta a dimostrare il giustificato bisogno del possesso della licenza;
- essere in possesso di certificato medico rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale o da un medico militare o di polizia, attestante l'assenza di malattie mentali o vizi che possono diminuire, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere (art. 35 del TULLPS e art.9 della legge 110/75);
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- 2 marche da bollo (una da apporre sulla domanda e una da apporre sulla licenza);
- per i cittadini stranieri facenti parte dell’Unione Europea, fotocopia dell'attestato di soggiorno rilasciato dal Comune di residenza;
- per i cittadini stranieri non facenti parte dell’Unione Europea fotocopia del permesso di soggiorno.

Municipium

Descrizione

Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesto elettrico e a fuoco (gestione fuochi d'artificio, brillamento mine, disgelamento delle dinamiti,
eliminazione di cariche inesplose, ecc.).
In generale, per lo svolgimento dell'attività di fochino sono richiesti:
- specifici prerequisiti professionali e di idoneità;
- apposita licenza

Municipium

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la licenza allo svolgimento dell'attività.

Municipium

Tempi e scadenze

40 giorni per il rilascio dell’autorizzazione

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot