Materie del servizio
A chi è rivolto
Requisiti soggettivi
-Possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11,92,131 del R.D.n.773/1931 s.m.i.;
-Assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia;
Requisiti oggettivi
Locali ove si svolgono attività di giochi, devono possedere i requisiti prescritti dalla vigente normativa:
- edilizia, urbanistica, di destinazione d'uso dei locali e degli edifici, di inquinamento acustico, di sorvegliabilità dei locali, nonchè di sicurezza e prevenzione incendi.
Descrizione
L'esercizio di una sala pubblica per bigliardi o per altri giochi leciti, mediante apparecchi da divertimento ed intrattenimento meccanici ed elettromeccanici (quali biliardo, calcio-balilla, flipper), automatici, semiautomatici ed elettronici (quali newslot, videogiochi), nonché del gioco delle carte e definita convenzionalmente sala-giochi. Le tipologie di apparecchi idonei per il gioco lecito che possono essere installate nelle sale giochi sono descritte dai commi 6 e 7 dell'art. 110 del TULPS s.m.i. Le sale giochi devono rispettare le distanze minime da scuole, ospedali, case di cura, luoghi di culto. Il richiedente deve inoltre possedere i requisiti morali previsti dall'art. 11 del TULPS e non avere a carico provvedimenti di decadenza, sospensione previsti dalla normativa antimafia. All'interno del locale è obbligatorio esporre l'elenco delle attività proibite. Non rientrano nella presente procedura le autorizzazioni per le “Sale Bingo”, VLT o per l'esercizio di scommesse di cui all'art 88 del TULPS, che rientrano nella competenza del Questore (vd. nota Ministero Interno 19/4/2012) e per le quali occorre la concessione da parte del Ministero dell'Economia e Finanze (vd. DL n. 40/2010, art. 2 ter s.m.i.).
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.
Tempi e scadenze
Inizio immediato dell’attività.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 09:12