Apertura bed & breakfast

Servizio attivo

Per Bed and Breakfast s’intende l’attività di accoglienza (alloggio e somministrazione della prima colazione) non professionale,

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • Essere proprietario, o avere ad altro titolo la disponibilità dell'immobile oggetto dell'attività di alloggio e prima colazione (il diritto d'uso, diritto di usufrutto, contratto di comodato o di locazione);
  • Avere la residenza e dimora nell'abitazione in cui si svolge l'attività;
  • Essere in possesso dei requisiti morali ex art. 71 D.Lgs. 59/2010 s.m.i. e non sussistenza di cause ostative ai sensi dell'art. 10 della L. 575/65 s.m.i. artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S. s.m.i.; non occorrono i requisiti professionali, trattandosi di somministrazione riservata esclusivamente agli ospiti;

I locali adibiti all’ospitalità devono rispettare le caratteristiche strutturali, igienicosanitarie ed edilizie previste per i locali di civile abitazione dai Regolamenti comunali edilizi e di igiene e dalla Delibera di Giunta Regionale n. 2149/2004 (standard strutturali e requisiti per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione). 

Municipium

Descrizione

Per Bed and Breakfast s’intende l’attività di accoglienza (alloggio e somministrazione della prima colazione) non professionale, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali, presso l’abitazione di residenza o dimora dell’interessato. L'attività di B & B non può essere esercitata in una unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica, neppure se immediatamente attigua. Non possono mettersi a disposizione degli ospiti più di 3 camere e 6 posti letto complessivi, avvalendosi della normale conduzione familiare, ivi compresa l'eventuale presenza di collaboratori domestici al servizio della famiglia, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e senza organizzazione in forma di impresa. L'ospitalità può essere fornita per un massimo di 120 giorni o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti (persone per notte) nell'arco dell'anno solare. La permanenza degli ospiti non può superare i 60 gg. consecutivi e deve intercorrere un periodo non inferiore a cinque giorni per poter rinnovare il soggiorno allo stesso ospite. Il Comune provvede all'effettuazione di apposito sopralluogo ai fini della conferma dell'idoneità all'esercizio dell'attività. L'esercizio dell'attività non necessita di iscrizione alla sezione speciale del registro degli esercenti il commercio. La pubblicità deve essere limitata all'attività informativa dei recapiti (indirizzo, telefono, fax ed e-mail) e delle caratteristiche della struttura, anche tramite siti internet privati, purchè non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione, che eccedano una semplice indicazione di visibilità. All'esterno dell'abitazione potranno essere esposti, in modo ben visibile, i marchi identificativi dell'attività come definiti dalla Regione Emilia-Romagna (Delibera n. 2871/2001). Coloro che svolgono l’attività di B&B sono tenuti a comunicare al Comune e alla Provincia, entro il 1° ottobre di ogni anno, i periodi di disponibilità all’accoglienza nell’arco dell’anno successivo e i prezzi massimi applicati, con validità dal 1° gennaio dell’anno successivo, che devono essere esposti nella camera ove si effettua l’ospitalità; devono inoltre comunicare alla Provincia i dati sul movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall’ISTAT nonché comunicare le presenze alla locale Autorità di Pubblica Sicurezza entro 24 ore, ai sensi dell’art. 109 del TULPS.  

Municipium

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, se necessaria, si ottiene l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.

Municipium

Tempi e scadenze

Inizio immediato dell’attività.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 18:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot