Subingresso Commercio aree pubbliche con posteggio - Tipo A

Servizio attivo

Subingresso Commercio aree pubbliche con posteggio - Tipo A

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

-Essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
-Essere in possesso dei requisiti morali (e professionali), da autocertificare al momento della presentazione della domanda, previsti dall'art. 8 del D.Lgs. 147/2012;
-Essere in regola con la posizione contributiva (regolarità DURC) ai sensi della L.R. 1/11 s.m.i.;
-Possesso di atto di compravendita o di affittanza d’azienda. 

Municipium

Descrizione

Per commercio su aree pubbliche mediante l’utilizzo di posteggio presso i mercati settimanali o le fiere, s’intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche, mediante l’utilizzo di posteggi, individuati per il periodo di durata del mercato o della fiera, dati in concessione.
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche mediante l'utilizzo di un posteggio è rilasciata dal Comune sede del posteggio ed abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale, alla partecipazione alla spunta nei mercati nell’ambito regionale, alla partecipazione alle fiere in tutta Italia.
Il commercio di alimenti, nonché la produzione e somministrazione su area pubblica di alimenti variamente manipolati effettuato tramite autonegozio e/o banco temporaneo, potrà avvenire previa presentazione della notifica santaria da inoltrare tramite il portale regionale SUAPER, solo per le attività nel settore alimentare. 

Municipium

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Municipium

Cosa si ottiene

L’autorizzazione viene rilasciata previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 71 D.Lgs. 59/2010 s.m.i.

Municipium

Tempi e scadenze

Efficacia immediata.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 17:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot