Descrizione
Nella giornata di ieri, lunedì 3 marzo, il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, assieme al Presidente della Provincia di Reggio, nonché Sindaco di Castellarano, Giorgio Zanni, il Responsabile dell'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Casalgrande, Architetto Salvatore d'Amico, unitamente ai tecnici della Provincia di Modena, hanno compiuto un sopralluogo presso la passerella sul fiume Secchia, lungo il percorso natura, e che unisce i territori di Casalgrande e Sassuolo. Con loro era presente anche il Consigliere di maggioranza, Raffaello Medici.
Amministratori, tecnici, e consiglieri hanno constatato la fine dei lavori di riqualificazione della struttura, iniziati il 10 di febbraio, e da oggi la passerella è di nuovo aperta al pubblico.
L'intervento di manutenzione straordinaria è consistito nella sostituzione della pavimentazione composta di assi di legno, con una in acciaio corten.
Il tutto con un duplice obiettivo. Il primo: quello di eliminare le fessurazioni che si erano venute a creare con il tempo tra i vari assi di legno. Il secondo: abbassare i livelli di manutenzione della struttura, aumentandone la sicurezza per chi attraversa la passerella.
L'accaio corten infatti, ha la caratteristica di ossidarsi naturalmente (da qui il caratteristico color ruggine) creando così una pellicola protettiva della pavimentazione.
“Voglio ringraziare in modo particolare l'ingegnere Daniele Gaudio, dirigente del Servizio Programmazione urbanistica, scolastica e trasporti, della Provincia di Modena, per l'eccellente lavoro svolto sulla struttura e, soprattutto, per il pieno rispetto del cronoprogramma pianificato per questi lavori di manutenzione straordinaria – ha sottolineato il Sindaco Daviddi -. Restituiamo alla cittadinanza un'opera importante che unisce i territori di due Comuni limitrofi, quello di Casalgrande e Sassuolo, aumentando la sicurezza per chi lo attraverserà, e migliorando la fruibilità del percorso natura Secchia”.
A cura di
Contenuti correlati
- Casalgrande ricorda Franco Camellini con la posa della Pietra d’Inciampo
- Sicurezza e controllo di vicinato: grande partecipazione all’incontro del Consiglio di Frazione di Villalunga
- Domani la posa della Pietrra d'Inciampo in memoria di Franco Camellini
- Giorno della Memoria: l'Alzabandiera per ricordare il sacrificio degli Alpini in Russia
- Memoria, scuola, comunità: Casalgrande per il Giorno della Memoria
- Sagra di Sant’Antonio: grande partecipazione per l'edizione 2026
- Avviso pubblico per educatori di nido d’infanzia – anno scolastico 2025/2026
- 229esimo anniversario del Primo Tricolore: un simbolo che ci chiama alla responsabilità
- Chiusura straordinaria dei servizi demografici
- Casalgrande, torna la Sagra di Sant’Antonio
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 11:46