Descrizione
Mercoledì 10 giugno, presso i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, si è ufficialmente insediato il nuovo Sistema Bibliotecario Provinciale di Reggio Emilia, la rete che riunisce biblioteche comunali, biblioteche specialistiche e, per la prima volta, anche le biblioteche dei Comuni montani in un unico sistema di collaborazione e governance.
Per il Comune di Casalgrande hanno preso parte all'assemblea l'Assessore alla Cultura Graziella Tosi. Assieme a lei la bibliotecaria della Biblioteca Sognalibro Elisa Scarpa, che ha partecipato ad una successiva riunione tecnica.
Una rete unica per la cultura reggiana
Con la nuova convenzione, sottoscritta dai Comuni della provincia, dalla Regione Emilia-Romagna e dalle biblioteche specialistiche aderenti, nasce una rete unica che supera la precedente distinzione tra biblioteche di pubblica lettura e biblioteche specialistiche. Entrano inoltre a far parte del sistema anche le biblioteche dei Comuni montani di Ventasso, Toano, Vetto e Villa Minozzo.
Nel corso dell'assemblea è stata eletta all'unanimità presidente del Sistema Bibliotecario Provinciale Francesca Bedogni, alla quale è affidato il compito di guidare questa nuova fase di sviluppo e coordinamento della rete bibliotecaria reggiana.
Servizi condivisi e nuove opportunità per i cittadini
Tra le principali novità introdotte dal nuovo sistema figurano la realizzazione di un catalogo unico provinciale, il potenziamento del prestito interbibliotecario, il rafforzamento della biblioteca digitale Emilib, la formazione degli operatori e una sempre maggiore collaborazione tra le biblioteche del territorio.
Il Sistema Bibliotecario Provinciale serve oggi oltre 531 mila abitanti, raccoglie più di 2,2 milioni di documenti in catalogo e conta oltre 346 mila utenti iscritti. Nel solo 2024 sono stati registrati quasi 939 mila prestiti, a testimonianza del ruolo centrale che le biblioteche continuano a svolgere nella vita culturale delle comunità.
Anche la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande è parte integrante di questa rete provinciale, contribuendo quotidianamente alla promozione della lettura, dell'accesso alla conoscenza e delle attività culturali rivolte a cittadini di tutte le età.
Le dichiarazioni
«Come Assessore alla Cultura, ho avuto il piacere di partecipare, su delega del Sindaco, all'assemblea che ha sancito la nascita del nuovo Sistema Bibliotecario Provinciale e l'elezione della presidente Francesca Bedogni, a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro», dichiara l'Assessore alla Cultura Graziella Tosi.
«Abbiamo seguito con convinzione anche il percorso che ha portato alla definizione della nuova convenzione, contribuendo ai lavori preparatori. Ritengo che questo nuovo assetto rappresenti un'opportunità importante per rafforzare la rete bibliotecaria e valorizzare il ruolo della cultura come servizio fondamentale per le nostre comunità».
Contenuti correlati
- Un anno di NEST: il Centro Giovani cresce insieme ai ragazzi di Casalgrande
- MOSA Festival 2026: una scommessa vinta per Casalgrande
- Carta d'identità elettronica: stop alla corsa per il rinnovo. Ecco cosa cambia
- Aria Aperta Teatro Festival: tre serate di cultura, teatro e partecipazione a Villa Segrè
- Il Cardinale Camillo Ruini riposa a Dinazzano: il ricordo della comunità casalgrandese
- Teatro De André, in pieno svolgimento la campagna abbonamenti 2026/2027
- Al via la campagna 2026 per il contenimento della zanzara tigre
- Sicurezza degli svincoli di Villalunga, al via il secondo stralcio dei lavori
- MOSA Festival 2026: il Parco Secchia si prepara ad accogliere dieci giorni di musica, sport e socialità
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2026, 16:40