Descrizione
Il Gruppo di Lettura Sognalibro, destinato ai ragazzi tra gli 11 e 14 anni è realtà.
Questa mattina, presso la Biblioteca Sognalibro di Piazza Ruffilli 3 a Casalgrande, si è tenuta la presentazione alla presenza dell'Assessore alla Cultura, Graziella Tosi, il Vicesindaco Valeria Amarossi, l'Assessore Cristina Spano, e tutto il personale della biblioteca.
Un inizio che ha ampiamente superato le previsioni, con tantissimi ragazzi presenti per prendere parte alla prima giornata del gruppo, guidato dalla professoressa Marcella Grulli che, accompagnerà i ragazzi alla scoperta di libri avvincenti, stimolando discussioni, riflessioni e attività di gruppo.
I ragazzi avranno la possibilità di:
• leggere libri di loro interesse,
• condividere opinioni e idee,
• partecipare a giochi tematici,
• fare nuove amicizie con coetanei appassionati di lettura.
"Ringrazio davvero tutti i ragazzi presenti. Sono stati tantissimi, quindi, già così, l'iniziativa può definirsi un grande successo di cui sono felicissima - ha sottolineato l'Assessore Tosi -. Questo appuntamento per me ha il sapore di una sfida, per invogliarvi alla lettura. Per questa Amministrazione, investire sull'istruzione è investire sul futuro dei giovani, e, conseguentemente, dell'intera comunità. L'approccio è identico anche per quanto riguarda la cultura. Intendiamo, infatti, darle il valore che merita, lanciando il progetto 'Casalgrande Legge', che lanciamo proprio oggi con il gruppo di lettura. Un progetto ambizioso, contenitore di una serie di iniziative che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura in modo diffuso, arrivando a tutti i cittadini, oltre che, in primis, ai giovani"
"Questo contenitore potrà essere riempito di idee e proposte da parte di tutti - ha aggiunto Graziella Tosi -. Pian, piano allargheremo il ventaglio di iniziative che andranno a far pare di 'Casalgrande Legge'. Abbiamo approntato degli adesivi dedicati che metteremo nei negozi interessati a questa iniziativa. Valorizzeremo i parchi, dove verranno posizionate delle casette che contengono libri per lo scambio, e toccherà proprio ai ragazzi prendersene cura. Perché riteniamo che prendersi cura tutti i giorni delle cose con cui abbiamo costantemente a che fare, possa stimolare il senso di comunità".
"Ulteriori iniziative allo studio sono quelle che mirano alla valorizzazione della poesia, e l'ulteriore implementazione del Bookcrossing, già presente in varie manifestazioni pubbliche con la presenza di un banchetto della biblioteca dove potere scambiare libri, in modo gratuito. Il tutto con l'obiettivo di mettere la cultura in circolo - conclude l'Assessore Tosi -. Abbiamo sperimentato un interesse crescente nei confronti della lettura, e ce lo hanno confermato i tanti nostri concittadini che hanno voluto lasciarci un commento sul significato di cosa voglia dire per loro la lettura. Perché leggere è davvero un bel viaggio, che da oggi, vorremmo fare insieme ai ragazzi presenti e a tutta la nostra comunità. Un ringraziamento da ultimo, alla professoressa Grulli che ha lavorato con tanto impegno per dare vita al Gruppo di Lettura e a tutto il personale della Biblioteca per il contributo costante, quotidiano, a sviluppare l'amore per la lettura nella nostra Casalgrande".
Il prossimo appuntamento del Gruppo di Lettura Sognalibro è fissato per il 16 di ottobre.
Partecipare al gruppo è totalmente gratuito.
Contenuti correlati
- San Bartolomeo Apostolo torna a splendere: Casalgrande celebra la riapertura della Basilica
- Casalgrande sempre più cardioprotetta: presentati i risultati del progetto “Casalgrande for Life”
- Open Day dei Nidi d’Infanzia e delle Scuole dell’Infanzia comunali
- Sopralluogo del Sindaco Daviddi ai lavori di messa in sicurezza del Rio Canalazzo
- Crescere nella legalità: gli alunni delle primarie incontrano l’Amministrazione comunale
- La Biblioteca Sognalibro rinnova gli spazi: inaugurata la nuova “Casetta dei bambini”
- Assemblea nazionale di Avviso Pubblico, l'Assessore Cassinadri nell'ufficio di presidenza
- Casalgrande celebra la Giornata Mondiale del Volontariato: riconoscimenti a associazioni, Consigli di Frazione e cittadini attivi
- Seduta plenaria dei Consigli di Frazione: partecipazione, confronto e nuovi progetti per la comunità
- Natale 2025 a Casalgrande: eventi, mercatini, laboratori e musica per un dicembre pieno di vita
Ultimo aggiornamento: 13 settembre 2025, 14:04