Descrizione
Manca una settimana appena all'appuntamento con 'Autori in Prestito' in programma al Teatro ‘Fabrizio de Andrè’ il 3 aprile alle 21. Ospite graditissimo sarà: l'attore, autore e regista Luigi Lo Cascio.
Autori in prestito di Arci Reggio Emilia, curata da Paolo Nori, riceve, per l'appuntamento di giovedì prossimo il sostegno e patrocinio dell'Amministrazione comunale di Casalgrande. L'evento casalgrandese, curato ed organizzato in collaborazione con la Biblioteca Sognalibro di Casalgrande, fa parte della rassegna che invita autori, scrittori, musicisti e attori a condividere con il pubblico consigli di lettura, ascolto e visione; soffermandosi, in particolare, su quelli che maggiormente hanno influito sul loro percorso di formazione personale e professionale.
Chi è Luigi Lo Cascio
Luigi Lo Cascio nasce a Palermo nel 1967. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, si afferma sul grande schermo con: “I cento passi” e “La meglio gioventù” diretti da Marco Tullio Giordana, “Noi credevamo” diretto da Mario Martone, “Il più bel giorno della mia vita” e “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini, “La vita che vorrei” di Giuseppe Piccioni, “Il dolce e l’amaro” di Andrea Porporati, “Buongiorno notte” diretto da Marco Bellocchio, “Il capitale umano” con la regia di Paolo Virzì, “I nostri ragazzi” diretto da Ivano De Matteo, “Il nome del figlio” diretto da Francesca Archibugi. Prende parte inoltre a “Smetto quando voglio – Masterclass” e al sequel “Smetto quando voglio – Ad Honorem” diretti entrambi da Sydney Sibilia e al film “Il mangiatore di pietre” di Nicola Bellucci, Spaccaossa” diretto da Vincenzo Pirrotta, “La stranezza” diretto da Roberto Andò, “Chiara” diretto da Susanna Nicchiarelli.
Nel 2012 debutta alla regia con “La città ideale”. Nel Settembre 2018 pubblica il suo primo libro “Ogni ricordo un fiore” edito da Feltrinelli. Nella stagione 2018/2019 porta in scena due spettacoli “Delitto/Castigo” e “Dracula” entrambi diretti da Sergio Rubini.” Partecipa inoltre ai film “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta, “La stranezza” di Roberto Andò e “Chiara” di Susanna Nicchiarelli.
Nella stagione 2022/2023 porta in scena lo spettacolo “PA’ ” diretto da Marco Tullio Giordana e in seguito lo spettacolo “Gilgamesh. L’epopea di colui che tutto vide” scritto e diretto da Giovanni Calcagno.
Nel 2022 è inoltre il protagonista della serie “The Bad Guy” diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi e distribuita su Amazon Prime Video in cui interpreta il magistrato Nino Scotellaro che assumerà poi l’identità di Balduccio Remora.
Nel 2023 è il protagonista insieme ad Alessandro Borghi del film “Delta” diretto da Michele Vannucci e pubblica il suo secondo libro “Storielle per granchi e per scorpioni” edito da Feltrinelli. Vincitore di molti premi tra cui nel 2001 il David di Donatello come Miglior Attore Protagonista per “I cento passi” e Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in “Luce dei miei occhi” con la regia di Giuseppe Piccioni, nel 2004 il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista per “La meglio gioventù”, nel 2019 il Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per “Il Traditore” e nel 2020 il David di Donatello come miglior attore non protagonista sempre per “Il Traditore”.
Le parole dell'Assessore Tosi
“Un artista dell'importanza di Lo Cascio ha certamente la capacità di attrarre un numero importante di spettatori – sottolinea l'Assessore alla Cultura, Graziella Tosi -. Sono fermamente convinta che il 3 aprile le persone presenti, e soprattutto i giovani che mi auguro accorrano numerosi, si lasceranno ispirare dai racconti e dalla passione per i libri che ne hanno influenzato la crescita personale e artistica”.
“Inoltre l'arrivo di Lo Cascio a Casalgrande coincide con la presenza della mostra fotografica sulla vita di Peppino Impastato, presso i locali della Biblioteca Sognalibro – aggiunge l'Assessore Tosi -. Si tratta di uno degli eventi del progetto 'Semi di Legalità' portato avanti dall'Amministrazione. L'esposizione, che annovera anche foto tratte dal film 'I Cento Passi', rappresenta una testimonianza potente e significativa. Ci auguriamo che Lo Cascio possa avere l'opportunità di visitarla e rivivere il percorso di un uomo e di una storia che ha segnato profondamente la lotta per la legalità nel nostro Paese”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2025, 11:43