Descrizione
In occasione del Giorno del Ricordo, lunedì 10 febbraio, l'Amministrazione comunale di Casalgrande organizza la cerimonia dell'Alzabandiera in commemorazione delle vittime delle Foibe.
Con la partecipazione del Gruppo Alpini di Casalgrande, l'appuntamento è in Piazza Martiri della Libertà di fronte alla Casa comunale di Casalgrande alle 11, alla presenza del Sindaco Giuseppe Daviddi e delle autorità politiche, militari e religiose.
Istituito con legge dello Stato, del 30 marzo del 2004, il Giorno del Ricordo celebra la memoria delle vittime delle Foibe, dell'esodo istriano, fiumano giuliano e dalmata, oltre che di tutte le vicende del Confine orientale.
Il 10 febbraio – la data è quella del giorno del 1947 in cui furono firmati i Trattati di Parigi che assegnavano alla Jugoslavia i territorio dell'Istria, il Quarnaro, la provincia di Zara e parti della Venezia Giulia precedentemente appartenenti all'Italia – vuole essere una giornata di silenzio e di riflessione su una delle più grandi tragedie del '900.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- Natale 2025 a Casalgrande: eventi, mercatini, laboratori e musica per un dicembre pieno di vita
- Il grande cuore di Casalgrande non si smentisce mai: la 'Spesa SOSpesa' è un successo
- Eletto il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Casalgrande: al via il percorso di cittadinanza attiva
- Torna SpesaSOSpesa nei supermercati del territorio di Casalgrande
- Avviati i lavori di bonifica ambientale del Rio Medici nel territorio di Casalgrande
- Screening senologico gratuito a Casalgrande: forte partecipazione all’iniziativa promossa da LILT e AVIS con il supporto del Comune
- Casalgrande celebra la Festa dell’Albero 2025: tre giorni dedicati alla sostenibilità e all’educazione ambientale
- A Villalunga nasce l’Atelier STEAM per la fascia 0-6: un ponte educativo tra scuola comunale e statale
- 'Quando l'amore diventa una trappola', Roberta Bruzzone fa il pieno a Casalgrande
- E' tutto pronto per la Festa dell'Albero 2025
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 19:11