Descrizione
Da sabato 1 di marzo riprenderà il GIROVERDE
Il GIROVERDE consiste nel ritiro a domicilio, nei Comuni e nelle zone nelle quali è previsto, di sfalci d'erba, foglie e potature di provenienza domestica.
Ogni famiglia ha in dotazione il sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d'erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco dev’essere esposto davanti alla propria abitazione la sera precedente al giorno di raccolta indicato sul calendario, in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia un sacco vuoto nel medesimo luogo. Per facilitare le operazioni di svuotamento manuale dei sacchi da parte degli operatori, occorre avere l’avvertenza di non riempire il sacco oltre 15 Kg e di non richiuderlo con fil di ferro. Per grosse quantità di sfalci e potature, si consiglia il conferimento direttamente ai Centri di Raccolta; in caso di difficoltà è possibile depositarli a lato del sacco bianco, legati in piccole fascine.
Il materiale raccolto viene portato all’impianto di Iren Ambiente dove viene trasformato in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini: il compost.
I GIORNI DI RACCOLTA A CASALGRANDE
Nel territorio del Comune di Casalgrande, il giorno di raccolta è il lunedì, tranne che per la frazione di Salvaterra.
Per quanto riguarda Salvaterra, la raccolta avviene al mercoledì.
Per coloro che hanno necessità di rifornirsi dei sacchi appositi, sono a disposizione presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) in Municipio, in Piazza Martiri della Libertà oppure al Centro di Raccolta al Villaggio Macina.
A cura di
Contenuti correlati
- Scadenze IMU e TARI 2026: le prossime date da ricordare
- Estate 2026: massima prudenza nei corsi d'acqua. Fiumi e torrenti possono nascondere gravi pericoli
- MOSA Festival 2026: modifiche temporanee alla circolazione nell'area del Parco Secchia
- Modifiche temporanee alla circolazione a Casalgrande Alto per l'evento "2 Giugno 2026 a La Riserva"
- Modifiche temporanee alla circolazione per il "Mo Brisa Tour Truck Fest 2026"
- Via Pio La Torre a Dinazzano: modifiche temporanee alla circolazione dal 4 all'8 giugno
- Allerta meteo gialla per temporali nella giornata di mercoledì 3 giugno
- Allerta meteo gialla per vento nella giornata di martedì 2 giugno
- Allerta meteo gialla per temporali in corso fino alla mezzanotte di oggi
- Pubblicate le graduatorie definitive del tempo estivo al Nido e Centro Estivo 'Farri' - luglio 2026
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 11:51