Descrizione
In sala “Fiordaliso”, di via Statutaria 123 a Casalgrande, è partito il gruppo di ascolto per il contrasto al gioco d’azzardo patologico. La prima seduta si è tenuta il 26 novembre.
L’iniziativa, grazie al finanziamento dei servizi sociali dell’Unione Tresinaro Secchia, ha lo scopo di creare un punto d’incontro a cadenza settimanale, il martedì sera, aperto alla libera partecipazione delle persone con patologia, in presenza di un educatore del “Centro sociale Papa Giovanni XXIII”.
“Siamo consci – afferma l’Assessore alle Politiche sociali Marco Cassinadri – che la piaga del gioco d’azzardo colpisce direttamente persone di tutte le età accomunate da una scarsa consapevolezza dell’impianto matematico-probabilistico del gioco stesso che rende vincente chi lo organizza e perdente chi vi partecipa con assiduità. In Italia le giocate d’azzardo sono aumentate dell’800% in 20 anni arrivando a superare i 110 miliardi di euro nel solo 2019 con una crescita che non ha eguali in Europa”.
“Durante il 2020 la chiusura obbligata degli esercizi ha dato forzosamente atto ad un evento pressoché desueto: il gioco ‘fisico’ cala del 47,1% mentre quello on line cresce del 12,5%. – aggiunge l’assessore -. Se osserviamo i dati dell’Unione Tresinaro Secchia: ogni cittadino nel 2017 ha perso al gioco circa 350 euro (neonati compresi e ogni famiglia si è impoverita di 839 euro per un totale di oltre 28 milioni di euro”.
Per info: Servizio Sociale Unificato/Unione Tresinaro Secchia, telefono 0522985901/06
A cura di
Contenuti correlati
- Trasporto scolastico, monitoraggio quotidiano sulle quattro linee del servizio
- Primo giorno di scuola a Casalgrande: gli auguri dell’Assessore alla Scuola, Graziella Tosi
- Via Berlinguer, dal 16 settembre al via i lavori di riqualificazione
- Fiera di Casalgrande 2026: una comunità in festa tra tradizione e futuro
- Da Casalgrande prende il via il viaggio nazionale dei “Lenzuoli della Legalità”
- I Napoleonici in Emilia nel 1814: la storia rivive alla Fiera di Casalgrande
- Il Sindaco Daviddi firma la proposta di legge di Confesercenti per tutelare i negozi di prossimità
- Casalgrande dà il via al viaggio nazionale dei “Lenzuoli della Legalità”
- Fiera di Casalgrande 2026: dall’11 al 13 settembre tre giorni di eventi, tradizioni e spettacoli
- Lunedì 7 settembre a Casalgrande la Biglietteria mobile SETA
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 15:24