Guida all'invio istanze tramite sportello telematico SuapER

  • Tutte le richieste, comunicazioni e  scia, devono pervenire all’amministrazione comunale, firmate digitalmente, dal titolare dell’attività o da persona in possesso di procura ai sensi dell’art. 38 comma 3 bis del DPR 445/2000, tramite il portale regionale Suaper o per posta certificata nel caso sul portale regionale non sia presente la modulistica relativa all’intervento da realizzare.
  • Per l’utilizzo corretto della modulistica disponibile presso il portale regionale SUAPER occorre essere utenti accreditati FEDERA
    Se si possiede un account FEDERA erogato da un qualsiasi altro ente non è necessario chiederne uno nuovo.
  • Gli allegati ai moduli di richiesta/scia presentati telematicamente, dovranno essere inviati al Suap, in formato PDF.
    per le specifiche del formato PDF fare riferimento al sito DigitPA

Per maggiori informazioni consultare  il  portale regionale  ed il portale Lepida

 

ulteriori spiegazioni sono disponibili sul sito della Provincia di Reggio Emilia: Link

Inoltre occorre prendere visione delle modalità transitorie, relative:

  • all’invio delle ricevute di pagamento di oneri, diritti e canoni che dovranno essere scansionate e trasmesse unitamente al procedimento on-line;
  • all’assolvimento dell’imposta di bollo, per il quale l’utente dovrà indicare sul modulo inviato telematicamente il numero della marca da bollo acquistata appositamente per quella richiesta.