Bando di Conciliazione Vita-Lavoro – Soggetti gestori

La Regione Emilia-Romagna, anche in considerazione dei risultati ottenuti dal Progetto conciliazione vita-lavoro realizzato a partire dal 2018 a valere sulle risorse di cui al  POR FSE 2014/2020, ha previsto, nel Programma Regionale FSE+ 2021/2027 – Priorità 3 Inclusione, obiettivo specifico K, un investimento finalizzato a concorrere a potenziare il sistema regionale di welfare attraverso misure che, a partire dalle bambine e dai bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati all’01/01/2011 ed entro il 31/12/2021), permettano l’equità nell’accesso ai percorsi educativi, contrastando le disuguaglianze all’origine che possono alimentare ulteriormente l’esclusione sociale, favorire la conciliazione tra vita e lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

I Soggetti gestori devono candidarsi in risposta alle procedure di evidenza pubblica attivate dai Comuni e presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) link.

Con determinazione n. 211/2024 è stato approvato Avviso pubblico per Soggetti gestori.

I soggetti interessati possono presentare apposita istanza online di partecipazione dal 2 al 24 maggio 2024.

A seguito dell’espletamento delle procedure di evidenza pubblica dovranno predisporre e rendere pubblico l’elenco, per ambito distrettuale, dei Centri estivi che avranno dato adesione.

I Soggetti gestori dovranno garantire i seguenti requisiti minimi aggiuntivi:

− accoglienza di tutti i bambini e i ragazzi richiedenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, senza alcuna discriminazione di accesso;
− accoglienza dei bambini e dei ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992 e ss.mm. previo accordo con il Comune di residenza finalizzato a garantire le appropriate modalità di intervento e di sostegno;
− disporre e rendere pubblico e accessibile alle famiglie un progetto educativo e di organizzazione del servizio che espliciti le finalità, le attività, l’organizzazione degli spazi, l’articolazione della giornata, il personale coinvolto (orari e turnazione);
− garantire la fruizione di diete speciali per le esigenze dei bambini e dei ragazzi accolti nei casi sia prevista la somministrazione del pasto.

Per effettuare l’apertura di un Centro estivo nel Comune di Casalgrande è necessario presentare apposita istanza online (vedi schema istanza).

Logo Progetto RER

Logo Comune di Casalgrande