GESTIONE RIFIUTI URBANI COMUNALI

SERVIZIO URBANO RIFIUTI
La legge regionale 6 settembre 1999, n.25, e successive modificazioni, ha delimitato gli Ambiti Territoriali Ottimali per l’adempimento da parte degli Enti locali di quanto previsto dalle norme in tema di:
– sevizio idrico integrato;
– gestione dei rifiuti urbani.
Con la costituzione dell’Agenzia dell’Ambito Territoriale Ottimale di Reggio Emilia (A.T.O.3) sono diventate di competenza dell’Agenzia tutte le funzioni spettanti ai Comuni per l’organizzazione del Servizio Idrico Integrato e Servizio Gestione Rifiuti Urbani e Assimilati.
L’Agenzia a sua volta ha affidato a IREN SpA (ex Agac) le gestioni di cui sopra.

RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI
Dall’8 ottobre 2018 è iniziato a Salvaterra la “raccolta porta a porta dei rifiuti” per  quanto riguarda l’organico (passaggi di raccolta mercoledì e sabato) e residuo (mercoledì), mentre il giroverde passerà al mercoledì (nelle altre frazioni del territorio rimarrà di lunedì). Per richiedere informazioni e/o chiarimenti è possibile telefonare al numero verde 800 212607 o scrivere alla Mail: .
  • Nell’allegato A (in fondo alla pagina) è possibile scaricare il  Regolamento per il servizio della gestione dei rifiuti urbani (anno 2019)

In merito all’avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti “Porta a porta”, si comunica il numero di IREN da contattare per informazioni e segnalazioni:
Servizio Customer Care Ambientale attivo:

Ogni RICHIESTA/SEGNALAZIONE d’intervento da parte dei cittadini in merito a:
pulizia spazi pubblici (strade, parchi, parcheggi, ecc.);
svuotamento cassonetti;
spostamento cassonetti,
aumento dotazioni cassonetti;
rottura cassonetti;
proposte di creazione nuove piazzole per rifiuti;
installazione blocco/fermo alle spalle dei cassonetti;
va  inoltrata direttamente al Comune: Ufficio Relazioni Pubblico URP: tel 0522/998538 Mail: ; Ufficio Ambiente: tel 0522/998595 Mail: