TABELLA PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SETTERE SUAP IN MATERIA DI COMMERCIO
approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 28/09/2012
AGGIORNAMENTI LEGGE MADIA: TABELLA PROCEDIMENTI AI SENSI DEL D.Lgs. 222/2016 CONSULTA TABELLA
INDICAZIONI OPERATIVE IN MATERIA DI COMMERCIO E TURISMO REGIONE EMILIA ROMAGNA
___________________________________________________________________________________
COMMERCIO AREE PRIVATE
ESERCIZI DI VICINATO
- Nuova apertura Esercizi al dettaglio in sede fissa di vicinato (fino a 250 mq) – documentazione necessaria
- subingresso: documentazione necessaria
- cessazione: documentazione necessaria
MEDIE STRUTTURE DI VENDITA
- Nuova Apertura Medie strutture di vendita al dettaglio in sede fissa (fino a 2500 mq) – documentazione necessaria
- subingresso – modifica settore meceologico – riduzione superficie di vendita – affido in gestione reparto – modifica preposto/ragione sociale : documentazione necessaria
- cessazione: documentazione necessaria
PROCEDIMENTI COMUNI:
- VENDITA DI COSE ANTICHE E USATE: documentazione necessaria
- VENDITA FUNGHI FRESCHI: documentazione necessaria
VENDITE STRAORDINARIE
- Liquidazioni totali: documentazione necessaria
- Vendite sottocosto: documentazion necessaria
- Saldi: consulta scheda informativa
GRANDI STRUTTURE DI VENDITA
- Apertura Grandi strutture di vendita al dettaglio in sede fissa – Centri commerciali – documentazione necessaria
- Subingresso: consulta procedura
- cessazione: consulta procedura
FORME SPECIALI DI VENDITA
- Inizio attività di vendita tramite distributori automatici: documentazione necessaria
- Subingresso in attività di vendita tramite distributori automatici: documentazione necessaria
- Cessazione vendita tramite distributori automatici: documentazione necessaria
- Inizio attività di vendita presso il domicilio del consumatore: documentazione necessaria
- subingresso in attività di vendita presso il domicilio del cosumatore: consulta documentazione
- cessazione attività di vendita presso il domicilio del consumatore: consulta documentazione
- Inizio attività Commercio elettronico: documentazione necessaria
- Subingresso in attività di commercio elettronico: documentazione necessaria
- Cessazione commercio elettronico: consulta procedimento
- Vendita tramite corrispondenza, televisione o altri sistemi: documentazione necessaria
- Inizio attività di vendita presso spacci interni : documentazione necessaria
- subingresso in attività di vendita presso spacci interni: documentazione necessaria
- cessazione vendita presso spacci interni: documentazione necessaria
EDICOLE
- Vendita stampa quotidiana e periodica esclusiva e promiscua – documentazione necessari
___________________________________________________________________________________________________
PRODUZIONE E VENDITA ALIMENTI
Procedimenti soggetti a valutazione da parte del Servizio Igiene Pubblica – Ausl di Reggio Emilia dipartimento di Scandiano
Allegato alla determinazione regionale n. 14738 del 13/11/2013
Aggiornamento procedure per la registrazione e il riconoscimento delle attività del settore alimentare, dei mangimi, dei sottoprodotti di origine animale e della riproduzione alimentare
CIRCOLARE AUSL SULLE PROCEDURA REGISTRAZIONE E RICONOSCIMENTO ATTIVITA STABILIMENTI SETTORE ALIMENTARE MANGIMI E SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE ANNO 2016: SCARICA
Istruzioni Ausl – per pagamento diritti ed invio modulistica:
Modello A1
Modello A1-bis
Modello A1-ter
Comunicazione sospensione/cessazione attività
Procedimenti relativi allo svolgimento di manifestazioni temporanee – REQUISITI
LE NOTIFICHE SANITARIE VANNO TRASMESSE AL SUAP TRAMITE IL PORTALE REGIONALE SUAPER
_______________________________________________________________________________________________________
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE
Modulo Dichiarazione Sostituiva presentazione DURC
Nuovo rilascio autorizzazioni per il commercio itinerante – tipo B : consulta documentazione necessaria
subingresso in autorizzazione di tipo B: consulta procedura
cessazione: consulta procedura
Nuovo rilascio autorizzazioni con posteggio fisso – tipo A: consulta documentazione necessaria
subigresso in autorizzazione di tipo A: consulta documentazione necessaria
cessazione: consulta procedura
Licenza per vendita ambulante di strumenti da punta e taglio: consulta documentazione necessaria
Concessione temporanea suolo pubblico – documentazione necessaria
___________________________________________________________________________________
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE:
Attività di somministrazione di alimenti e bevande (Bar, Ristoranti….)
Nuovi criteri per il rilascio delle autorizzazioni nelle zone del territorio individuate dai perimetri urbani di Casalgrande, Salvaterra CONSULTA CARTOGRAFIA e Veggia CONSULTA CARTOGRAFIA
REGOLAMENTO
- Nuova Apertura/trasferimento/ampliamento in soggette a tutela – consulta scheda documentazione necessaria
richiesta: modulistica
impatto acustico: modulo dichiarazione
- Nuova apertura perture al di fuori delle zone soggette a tutela: consulta documentazione necessaria
- Nuova apertura attività in deroga: consulta documentazione necessaria
- Attività di somministrazione annnesse ad attività principali (impianti sportivi – locali pubblico spettacolo intrattenimento e svago) – consulta documentazione
PER TUTTE LE NUOVE APERTURE – VERIFICA SORVEGLIABILITA’ LOCALI: modulistica
Spiegazioni sorvegliabilità: sorvegliabilità
Spettacoli svolti in bar e ristoranti: consultazione scheda di come procedere SCHEDA
SUBINGRESSO:
- attività di somminsitrazione alimenti e bevande: consulta documentazione necessaria.
- attività di somminsitrazione alimenti e bevande in deroga: consulta documentazione necessaria
PER I SUBINGRESSO IN PUBBLICI ESERCIZI – dichiarazione mantenimento requisiti sorvegliabilità: modulistica
CESSAZIONI ATTIVITA‘: pubblici esercizi: consulta documentazione pubblici esercizi in deroga: consulta documentazione
————————————————————————————————————————————————
CIRCOLI PRIVATI
- Inizio Attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di circoli privati affiliati ad Enti Nazionali– documentazione necessaria
- Inizio Attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di circoli privati NON affiliati ad Enti Nazionali– documentazione necessaria
- Variazione presidente del circolo: consulta procedimento
Sorvegliabilità: modulistica
___________________________________________________________________________________
Vendita , allevamento, toelettatura animali: documentazione necessaria
————————————————————————————————————————————————-
AGENZIE D’AFFARI: documentazione necessaria
- Organizzazione di mostre ed esposizioni di prodotti, mercati e vendite televisive
- Compravendita di autoveicoli e motoveicoli usati a mezzo mandato o procura a vendere
- Organizzazione di congressi, riunioni, feste
- Organizzazione di servizi per la comunità, ovvero ricerca di affari o clienti per conto di artigiani, professionisti e prestatori di mano d’opera
- Prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni
- Abbonamenti a giornali e riviste
- Pubblicità
- Raccolta di informazioni a scopo di divulgazione mediante bollettini o simili mezzi
- Allestimento ed organizzazione di spettacoli
- Collocamento complessi di musica leggera
- Compravendita – esposizione di cose usate od oggetti d’arte o di antiquariato su mandato di terzi
- Disbrigo pratiche amministrative inerenti il rilascio di documenti o certificazioni
- Disbrigo pratiche infortunistiche e assicurative
- Gestione e servizi immobiliari
- Spedizioni – autotrasporto in conto terzi
___________________________________________________________________________________
ATTIVITA’ ARTIGIANALI DI SERVIZIO
ORDINANZA ORARI N. 48 DEL 15/12/2015
Acconciatori
nuova apertura: Documentazione Necessaria
subingresso: documentazione necessaria
cessazione: documentazione necessaria
Acconciatori con consumo idirico: documentazione necessaria
Estetisti, Piercing e tatuatori
Nuova apertura: documentazione necessaria
Subingresso: documentazione nessaria
cessazione: documentazione necessaria
Attività di panificazione
Nuova apertura/trasferimento/trasformazione: documentazione necessaria
Nuova apertura con rilascio AUA per emissioni: documentazione necessaria
Nuova apertura con rilascio AUA per scarichi: documentazione necessaria
Nuova apertura con emissioni: documentazione necessaria
Nuova apertura con necessità di certificato di prevenzione incendi:documentazione necessaria
Attività di Tintolavanderia
Tintolavanderie – documentazione necessaria
Tintolavanderia con aut. emissioni: documentazione necessaria
Tintolavanderia con certificato prevenzione incendi: documentazione necessaria
Tintolavanderia con aut. scarichi: documentazione necessaria
Lavanderie Self Service – documentazione necessaria
___________________________________________________________________________________
DISTRIBUTORI DI CARBURANTE
Impianti di distribuzione carburanti ad uso pubblico e privato: documentazione necessaria
trasferimento di proprietà e modifica in distributori di carburante: documentazione necessaria
___________________________________________________________________________________
ATTIVITA’ FUNEBRI – documentazione necessaria
Aggiornamento normativo Regione Emilia Romanga anno 2016: nota
___________________________________________________________________________________
ATTIVITA’ RICETTIVE – TURISMO
Alberghi : documentazione necessaria
Affittamere – Room and breakfast: documentazione necessaria
Bed and breakfast: documentazione necessaria
Case ed appartamenti per vacanze: documentazione necessaria
Agenzie di Viaggio: documentazione necessaria
Strutture extra-alberghiere:documentazione necessaria
__________________________________________________________________________________
PUBBLICA SICUREZZA
Mappatura dei luoghi sensibili del territorio del comune di Casalgrande Ai fini dell’applicazione della L.R. n.5/2013 e successive modificazioni
Elenco attività presenti nel comune di Casalgrande con presenza di giochi d’azzardo e calcolo distanze dai luoghi sensibili.
MAPPATURA LUOGHI SENSIBILI
DELIBERA: CONSULTA
CARTOGRAFIA: CONSULTA
- Apertura Sale giochi: documentazione necessaria
- Apertura centri scommesse – gioco remoto – VLT – giochi con vincite in denaro: informazioni sugli strumenti urbanistici e aspetti autorizzativi scheda
CONSULTA AGGIORNAMENTI REGIONALI DISTANZE LOCALI CON GIOCHI D’AZZARDO DAI LUOGHI SENSIBILI: SITO
NORMATIVA REGIONALE DISTANZE CENTRI SCOMMESSE – VLT – APPARECCHI CON VINCITE IN DENARO: SCARICA
NUOVE DISPOSIZIONI REGIONALI PER L’APERTURA DI ATTIVITA’ DI GIOCO D’AZZARDO SCARICA
- Aperture Locali di intrattenimento e svago-impianti sportivi – sale da ballo: documentazione necessaria
- Installazione giochi leciti: documentazione necessaria
- Svolgimento feste popolari
- DGR 609/2015 – ORGANIZZAZIONE ASSISTENZA SANITARIA IN OCCASIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PROGRAMMATE – OBBLIGHI A CARICO DEL SOGGETTO ORGANIZZATORE delibera – modulo comunicazione – tabella indici di rischio manifestazioni
- Installazione Circhi equestri – Documentazione Necessaria
- licenza svolgimento attività di gestione attrazioni viaggianti: documentazione necessaria
- installazione attrazzioni spettacolo viaggiante – luna park: documentazione necessaria
- svolgimento manifestazioni a premio e di sorte, tombola, pesca di beneficenza, lotteria
- rilascio autorizzazione allo sparo fuochi d’artificio: documentazione necessaria
- licenza di fochino: documentazione necessaria
- Patentino per l’impiego di gas tossici – Documentazione Necessaria e modulo richiesta
- Revisione patente gas tossici – modulistica
- Autorizzazione all’acquisto e detenzione gas tossici: documentazione necessaria
- Acquisto e detenzione di gas tossici – Documentazione Necessaria
- Apertura Phone center ed internet point: documentazione necessaria
- Impianti provvisori di illuminazione pubblica (luminarie): documentazione necessaria
- Istruttori di tiro: documentazione necessaria
- Organizzazione di gare sportive.
___________________________________________________________________________________
TRASPORTI
Noleggio auto senza conducente: documentazione necessaria
Noleggio auto con conducente: documentazione necessaria
Taxi: documentazione necessaria
Attività di Autorimessa: documentazione necessaria
Attività di autorimessa con lavaggio: documentazione necessaria
___________________________________________________________________________________
AGRICOLTURA
Produttori agricoli vendita prodotti: documentazione necessaria
Apertura Agriturismi: documentazione necessaria
Subingresso in attività di Agriturismo: documentazione necessaria
Fattorie didattiche: documentazione necessaria
___________________________________________________________________________________
Attività di facchinaggio: consulta normativa