Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024

Domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 si terranno le consultazioni per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia Romagna.
Si vota domenica dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle consultazioni elettorali

Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

Nei giorni di presentazione delle liste di candidati, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, l’ufficio elettorale rimarrà aperto per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;

è inoltre possibile prenotare il certificato e concordare il ritiro, scrivendo una mail a

Si ricorda inoltre che il proprio certificato di iscrizione alle liste elettorali può anche essere scaricato gratuitamente dal sito web dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) accedendo con credenziali SPID o CIE.

Il servizio ANPR consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale all’indirizzo e-mail: oppure al numero 0522998582/0522998514.

Voto assistito

Agli elettori con impedimenti riconducibili alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori può essere rilasciato il certificato per essere accompagnati all’interno del seggio elettorale.
Nei casi previsti l’elettore dovrà presentare al presidente del seggio il certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina Legale dell’AUSL.
I certificati per l’accompagnamento al voto potranno essere rilasciati agli interessati nelle settimane precedenti le giornate elettorali e nella giornata di domenica 17 novembre con le seguenti modalità:

DISTRETTO di SCANDIANO – Ambulatorio Servizio di Igiene e sanità Pubblica sito in Via Martiri della Libertà n.8 a partire dal 4 al 15 novembre (senza prenotazione)

il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17 oppure nella giornata di votazione, Domenica 17 novembre dalle ore 9 alle ore 12.30 presso l’Ospedale Magati di Scandiano, Piano Terra (centro prelievi), Ambulatorio 0.031 in Via Martiri della Libertà n.6 (Per informazioni: segreteria 0522 850 356)

Gli elettori che richiedono il certificato si dovranno presentare personalmente e muniti di:
1) documento di identità,
2) certificato elettorale,
3) documentazione medica in loro possesso.

MODULO RICHIESTA VOTO ASSISTITO

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto a domicilio.
L’elettore interessato deve consegnare all’Ufficio Elettorale, nel periodo dal 8 al 28 ottobre 2024, una espressione di volontà di voto a domicilio, utilizzando il modulo scaricabile in allegato, corredata da certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica o Medicina Legale dell’AUSL (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La dichiarazione  può essere trasmessa via e-mail:

oppure consegnata a mano all’ufficio Protocollo in Piazza Martiri della Libertà n.1

Alla dichiarazione deve essere allegata:

• copia del documento d’identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale.

Tale certificato può essere richiesto dal 8 al 28 ottobre, contattando telefonicamente i seguenti numeri:
Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico.
tel. 0522 335721 e 0522 335309 – dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.

DICHIARAZIONE DI VOTO DOMICILIARE