Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Comune di Casalgrande organizza il servizio di trasporto scolastico speciale individuale per bambini e ragazzi disabili.
Descrizione
L’organizzazione del servizio deve tenere conto delle reali esigenze dei genitori, con riferimento ad un impedimento degli stessi ad accompagnare lo studente nel tragitto casa-scuola e/o scuola-casa, ed a tal fine è data priorità alle seguenti condizioni:
• presenza di uno o entrambi i genitori lavoratori;
Come fare
La quota di compartecipazione annuale alla spesa da parte dei nuclei famigliari è definita come segue:
• fino a n. 6 tragitti settimanali euro 125,00 per anno scolastico;
• oltre a n. 6 tragitti settimanali euro 250,00 per anno scolastico;
A tal fine sono previste due rate annuali a importo fisso, a titolo di compartecipazione alla spesa. Gli avvisi di pagamento delle rate sono emessi con riferimento ai periodi di: settembre-dicembre, gennaio-giugno.
Gli avvisi per i periodi di cui sopra sono emessi, indicativamente, nel mese di ottobre e marzo e prescindono dall’effettiva fruizione del servizio.
Cosa serve
Le domande devono essere corredate da adeguata e idonea documentazione delle reali necessità, ed in particolare sono richieste:
• certificazione L. 104/92 e s.m.i. e la diagnosi funzionale in cui si attestano le condizioni dello studente e nelle quali sia evidenziata la necessità di attivare l’ausilio del trasporto scolastico speciale individuale;
• dichiarazioni da parte dei famigliari e/o dei datori di lavoro dei famigliari, dalle quali si evincano l’impossibilità/impedimento degli stessi ad accompagnare lo studente;
Qualora il nucleo famigliare versi nelle condizione di indigenza di cui all’art. 4 del “Regolamento per l’erogazione di contributi economici di natura assistenziale”, approvato con deliberazione del Consiglio dell’Unione Tresinaro Secchia n. 5 del 28/03/2014 e fosse per questo impossibilitato a sostenere totalmente o parzialmente i costi della compartecipazione, potrà essere fatta richiesta al S.S.U. (Servizio Sociale Unificato) al fine di valutare la possibilità di erogazione di un contributo economico.
Cosa si ottiene
Frequenza del servizio.
Tempi e scadenze
Il periodo di iscrizione nei termini è il seguente: 01/05/2025 – 18/06/2025.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2024, 09:32