Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai titolari di:
- tutti gli impianti/stabilimenti connessi alle PMI (Piccole medie e micro imprese);
- tutti gli altri impianti non soggetti ad altre forme di autorizzazione unica compresi gli impianti per il trattamento delle acque reflue urbane provenienti da agglomerati e delle reti fognarie ad essi afferenti.
Descrizione
L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), disciplinata dal D.P.R. 59/2013, è il provvedimento che, per gli impianti non soggetti ad Autorizzazione integrata ambientale, sostituisce i seguenti atti di comunicazione, notifica e autorizzazione:
a) autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte terza del D.Lgs. n.152/2006 smi;
b) comunicazione preventiva di cui all’art.112 del D.Lgs. n.152/2006, per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
c) autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art.269 del D.Lgs.152/2006 smi;
d) autorizzazione generale di cui all’art.272 del D.Lgs. n.152/2006 smi;
e) comunicazione o nulla osta di cui all’art.8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n.447;
f) autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n.99;
g) comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli artt.215 e 216 del D.Lgs. n.152/2006 smi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Arpae:
Come fare
La domanda di A.U.A. deve essere presentata tramite procedura telematica “SuapER” allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), così come indicato all’art.4 del D.P.R n.59/2013.
Cosa serve
Al fine di ottenere l'A.U.A. è necessario presentare tutta la documentazione tecnica a corredo dell'istanza.
Cosa si ottiene
L'Autorizzazione unica ambientale AUA, che sostituirà tutte le autorizzazioni ambientali richieste per l'attività. L'Autorizzazione ha una durata di 15 anni.
Tempi e scadenze
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), individuato come l’unico punto di accesso per il richiedente, è l’organo che riceve l’istanza e che rilascia il provvedimento entro 90 giorni ovvero 120 giorni ove previsto.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
N. 1 marca da bollo di importo € 16. Ulteriori oneri potrebbero essere richiesti da parte di Arpae per lo svolgimento dell'attività istruttoria.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 09:13